Sanremo 2023

Dalla Ferragni a Gianni Morandi: tutto su conduttori e co-conduttori

Tutto quello che c'è da sapere su Amadeus, Morandi e le quattro co-conduttrici, che calcheranno il palco del teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio

Aspettando Sanremo 2023: tutto su conduttori e co-conduttori
Tabella dei contenuti

Oltre alla musica, i veri protagonisti del festival di Sanremo sono i personaggi. Dai cantanti agli ospiti fino a conduttori e co-conduttrici, l’interesse del pubblico è altissimo sulle figure che ruotano attorno alla popolare kermesse canora. Tra curiosità, dichiarazioni e gossip, ecco chi sono e cosa faranno i sei conduttori della 73esima edizione di Sanremo.

Amadeus

Sanremo non è ancora iniziato ma c'è già una riconferma. Quella di Amadeus. Il conduttore e direttore artistico sarà alla guida del Festival anche nel 2024 a prescindere da come andranno gli ascolti della 73esima edizione al via il prossimo 7 febbraio. La direzione Rai lo ha blidato per due anni (2023 e 2024) con il consueto doppio ruolo e un cachet, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 350mila euro a edizione. Così, con il prossimo anno Amadeus eguaglierà il record delle cinque stagioni consecutive raggiunto da Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Sul suo ruolo a Sanremo 2023, c'è poco da dire, solo da guardare.

Gianni Morandi

Se c'è uno che il Festival lo conosce bene - si può dire da ogni angolazione - quello è Gianni Morandi. All'Ariston il cantante ha gareggiato ben sei volte, vincendo una sola edizione (1987 con il brano "Si può dare di più" insieme a Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri). Nel 1999 è stato ospite speciale mentre nel 2011 e 2012 è stato il conduttore di due fortunate edizioni. Solo il ruolo di co-conduttore mancava al suo lungo elenco e tra poco Gianni potrà spuntarlo dalla lista delle cose da fare. A Sanremo Morandi arriva forte dell'affetto del pubblico e dopo il brutto incidente, nel quale è rimasto gravemente ustionato.

Chiara Ferragni

Si tratta della prima vera esperienza da conduttrice per l'imprenditrice digitale. Nonostante la fama, Chiara Ferragni non si è mai cimentata nel ruolo prima d'ora e il palco dell'Ariston rappresenta il suo debutto alla conduzione. "Non sono una showgirl né una conduttrice, sarò me stessa", ha detto pochi giorni fa, mettendo le mani avanti. Di sicuro su di lei sono puntati i riflettori e gli occhi dei suoi 28 milioni di follower. Amadeus l'ha corteggiata per ben quattro anni e lei ha ammesso di avere "studiato" per conoscere meglio il Festival prima di dire "sì, ci sarò". Dopo i gossip sui presunti atteggiamenti da diva nel backstage di Sanremo, ora l'aspetta la prova del nove. A cominciare dalla temibile scalinata dell'Ariston, che scenderà nella prima serata (il 7 febbraio) e nella finalissima (l'11 febbraio).

Francesca Fagnani

Nel suo programma è la "belva" che conduce interviste pungenti e irriverenti. A Sanremo il pubblico, forse, la conoscerà in una veste diversa e meno "aggressiva". Francesca Fagnani presenterà per la prima volta il Festival al fianco di Amadeus e Morandi con la sicurezza di chi sa fare il suo mestiere, adattandosi a ogni contesto. "Sarei andata anche gratis", ha confessato la Fagnani alla vigilia del debutto all'Ariston - in programma l'8 febbraio - dove la conduttrice potrebbe arrivare in tailleur (suo outfit preferito) o abito lungo nero firmato Giorgio Armani.

Paola Egonu

La schiacciatrice dell'Italvolley, portabandiera dell'Italia a Tokyo nel 2021, sarà la co-conduttrice della terza serata di Sanremo in programma giovedì 9 febbraio. Nonostante la professione sportiva, Paola Egonu non è un volto nuovo del piccolo schermo. Lo scorso anno ricoprì il ruolo di "conduttrice per una sera" a Le Iene e per il cinema ha doppiato il cartone animato della Disney "Soul". Forte e energica in campo, la Egonu arriva all'Ariston per vivere a pieno la magica atmosfera sanremese, pronta a mostrare un'altra Paola: "Vorrei che venisse fuori una piccola parte di me, quella più emotiva, più nascosta".

Chiara Francini

L'attrice toscana sarà co-conduttrice della penultima serata del festival di Sanremo in programma venerdì 10 febbraio e passerà il testimone alla Ferragni, unica co-conduttrice a presenziare per due serate. Chiara Francini calcherà il palco dell'Ariston al fianco di Amadeus e Gianni Morandi per la prima volta, ma di conduzione già se ne intende. Nel 2016 Pippo Baudo la volle al suo fianco a Domenica In e la gavetta con uno dei conduttori più longevi e popolari della rete pubblica fa curriculum. A Sanremo, la Francini potrebbe anche cantare, ma si rimette alla volontà di Amadeus: "Quello che lui mi dice di fare, faccio". Di sicuro, lei spera di sentirsi fuori posto.

"Perché essere fuori posto tira fuori il meglio di me", ha confessato al Corriere pochi giorni fa.

Commenti