Over

L'amore non ha età. Come capire quali sono i sentimenti di un uomo a 60 anni

Riconoscere un uomo innamorato non è mai semplice. Ci sono però alcuni comportamenti e segnali inequivocabili che dimostrano l'interesse nei confronti di una donna. Ecco quali sono

Come capire se un uomo di 60 anni è innamorato
Tabella dei contenuti

Innamorarsi a 60 anni non è come a 20: cambiano l’atteggiamento e le modalità di approccio al potenziale partner. Un uomo innamorato però lo si riconosce da una serie di segnali, oseremmo dire inequivocabili, che tradiscono la reale natura dei suoi sentimenti anche quando tenta maldestramente di camuffarli. Tutto sta nell’imparare a riconoscerli.

Come cambiano gli approcci dopo i 60 anni

Amore coppia over 1

L’amore è il sentimento che tutti, almeno una volta nella vita, hanno provato. Può avere infinite declinazioni e manifestarsi in modo più o meno dirompente. A fare la differenza è soprattutto la personalità: le persone più espansive fanno sicuramente meno fatica ad aprire il proprio cuore e concedersi all’altro. Invece quelle timide sono molto più restie a fare il primo passo o manifestare interesse nei confronti di qualcuno.

In età avanzata poi, anche le questioni sentimentali si complicano. Specie per gli uomini che, a differenza delle donne, sono meno inclini alle tenerezze e al romanticismo. Chiaramente non è una regola che vale per tutti: ci sono straordinari 60enni in grado di amare moltissimo, al punto da comportarsi come degli adolescenti alle prime armi.

Fatto sta che, superata la maturità anagrafica, cambia inevitabilmente il modo di interagire con l’altro sesso. Ciò vale soprattutto per chi ha vissuto esperienze sentimentali (matrimonio, lunghi fidanzamenti o convivenza) che magari non hanno avuto un epilogo felice. In quel caso, la paura può diventare un ostacolo quasi insormontabile (ma non lo è mai per davvero) per l’avvio di una nuova relazione o conoscenza. Del resto, a chi non è capitato di "sentirsi intrappolato" nel proprio passato o temere di fare "l’ennesimo passo falso"? Per fortuna, però, le emozioni sono indomabili e scevre da qualunque logica. Anzi: non c’è modo di camuffarle e, quindi, tanto vale lasciare che esploda la magia.

I 5 segnali che un uomo è innamorato

Uomo innamorato

Gli uomini sono tanto razionali quanto vulnerabili all’amore, proprio come le donne. Al di là dei luoghi comuni, riescono ad amare intensamente anche quando non lo dimostrano in modo evidente. Il più delle volte hanno solo bisogno di trovare il coraggio per farsi avanti e lasciarsi andare.

Senza contare che un uomo innamorato, seppur timido o taciturno, ha un comportamento inequivocabile. Fate caso a questi 5 segnali:

  1. Lo sguardo
    Gli occhi non mentono mai. Un uomo innamorato ha lo sguardo letteralmente incantato, che riserva solo ed esclusivamente alla persona che gli fa battere il cuore.
  2. Il sorriso
    Il sorriso è il segnale inequivocabile dell’innamoramento. Chi ama sorride e sprizza felicità da tutti i pori della pelle.
  3. Le attenzioni
    Non smette mai di rivolgere attenzioni alla donna che ama, non lesina con complimenti e parole gentili. Non gli sfugge nulla, neanche il minimo dettaglio.
  4. Le premure
    Un uomo innamorato è interessato alla serenità della potenziale partner. Si sincera del suo stato d’animo assicurandosi che non le manchi mai nulla di cui ha bisogno. Le telefona e scrive spesso.
  5. Il tempo
    Il tempo per gli innamorati è sempre prezioso. Se un uomo trova sempre un momento da dedicare all’amata, anche quando è sommerso di impegni, allora è sinceramente coinvolto. E sarebbe un peccato lasciarselo sfuggire.
Commenti