Over

Melatonina: perché assumerla a 60 anni

La melatonina aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia in modo naturale ma è anche un ottimo antiossidante: ecco benefici, controindicazioni e integratori efficaci

Melatonina: perché assumerla a 60 anni

Ascolta ora: "Melatonina: perché assumerla a 60 anni"

Melatonina: perché assumerla a 60 anni

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La melatonina è tra i rimedi naturali più utilizzati per agevolare il sonno e favorire il riposo notturno. È un ormone prodotto dall’epifisi che gioca un ruolo fondamentale per la salute e in particolare per regolare il ciclo sonno-veglia, spesso disturbato a causa di alcuni fattori: tra questi rientra anche l’avanzare dell’età anagrafica.

La secrezione di melatonina, infatti, subisce un calo progressivo e superati i 60 anni può non essere sufficiente, tanto da contribuire alla comparsa di insonnia e risvegli precoci che a lungo andare possono compromettere la qualità della vita. Ad aumentare con il passare degli anni, invece, è la sensibilità verso gli stimoli esterni che rischia di impedire un sonno ristoratore.

Come correre ai ripari? Ad andare incontro a chi presenta disturbi del sonno e ha bisogno di riequilibrare i ritmi circadiani è proprio la melatonina assunta sotto forma di integratore, purché sia sempre il medico a fornire indicazioni precise soprattutto per individuare il dosaggio adeguato.

Ritmi circadiani: cosa sono

Sveglia mattutina

I ritmi circadiani sono responsabili dell’equilibrio tra i periodi di veglia e le ore di sonno che si alternano nell’arco di 24 ore. Durante questo lasso di tempo si ripetono diversi processi fisiologici, grazie soprattutto alla produzione di specifici ormoni da parte dell’organismo, come la melatonina. I ritmi circadiani sono regolati anche da fattori esterni, come la luce e la temperatura, ma ad incidere sono anche l’attività fisica e l’orario dei pasti.

Se da un lato esporsi alla luce solare favorisce un maggiore equilibrio, dall’altro lato a conciliare o meno un riposo ottimale sono anche gli orari della cena, che dovrebbe essere consumata almeno tre ore prima di andare a dormire in modo da completare la digestione.

Sebbene lo stimolo ad addormentarsi abbia tempistiche diverse nei singoli individui, mediamente è più elevato nelle ore notturne fino almeno alle quattro della mattina. Un lieve rialzo si verifica anche tra le due e le tre del pomeriggio, responsabile della sonnolenza successiva al pasto principale.

Perché e come assumere melatonina

Integratore

La melatonina aiuta notevolmente a regolare i ritmi circadiani e ristabilire il fisiologico alternarsi di sonno-veglia. Viene assunta anche da chi ha un periodo di addormentamento molto lungo, così come da chi svolge un lavoro basato su turni diurni e notturni.

Non tutti sanno che la melatonina vanta anche uno spiccato potenziale antiossidante, efficace per contrastare il fisiologico processo di invecchiamento cellulare. Questo ormone è contenuto in alcuni alimenti, soprattutto nell’olio extravergine d’oliva e in molti frutti come le banane, l’ananas e le arance.

Qualora si renda necessaria l’assunzione sotto forma di integratore, inoltre, è importante conoscere i principali effetti indesiderati sebbene si verifichino solo in caso di dosaggi elevati:

  • nausea;
  • eccessiva sonnolenza;
  • cefalea;
  • vertigini;
  • ansia e irritabilità;
  • calo dell’attenzione;
  • pressione bassa.

Sono anche possibili interazioni con alcuni farmaci, come gli anticoagulanti, gli immunosoppressori, gli antidepressivi e i medicinali mirati a tenere sotto controllo l’ipertensione. A prestare molta attenzione alle controindicazioni, infine, dovrebbero essere coloro che soffrono di patologie a carico dei reni o del fegato, di malattie autoimmuni, diabete e pressione alta.

I migliori integratori a base di melatonina

Gli integratori a base di melatonina possono realmente favorire il sonno e aiutare a risolvere piccoli problemi di insonnia. Sebbene in commercio esistano prodotti molto validi, è sempre indispensabile consultarsi con il medico prima di assumerli soprattutto se si soffre di specifiche patologie o se si assumono farmaci in modo regolare. Sotto alcuni suggerimenti.

ESI Mmelatonin Pura integratore in gocce

ESI Melatonin Pura integratore in gocce

Melatonin Pura di ESI è un integratore di melatonina in gocce, senza glutine e vegan al gusto di arancia rossa. Indicato contro i disturbi del sonno e per contrastare stress ed effetti del jet lag, si assume diluendo le gocce in poca acqua oppure consumandole pure (circa 1 ml) adoperando il contagocce graduato.

Acquista il prodotto su Amazon

Pierpaoli Melatonina Rosa in compresse

Pierpaoli Melatonina Rosa in compresse

Specifico per la donna, l’integratore Melatonina Rosa di Pierpaoli si caratterizza per una formulazione in compresse che aiutano a migliorare la funzione del sonno e favoriscono il rilassamento, grazie alla combinazione di 2 principi: melatonina a rilascio rapido e luppolo. La funzione antistress è garantita dalla presenza di flavonoidi, mentre il pepe nero vanta un potenziale antiossidante.

Acquista il prodotto su Amazon

Equilibra Melatonina in compresse

Equilibra Melatonina in compresse

Le compresse di Melatonina Equilibra permettono di ridurre il tempo richiesto per prendere sonno, ottenendo effetti benefici sia nella vita quotidiana sia in caso di jet lag provocato da viaggi di lunga distanza.

Acquista il prodotto su Amazon

Novanight tripla azione sonno rigenerante

Novanight tripla azione sonno rigenerante

L’integratore Novanight contiene melatonina, melissa ed estratti vegetali, principi attivi pensati per favorire il riposo agendo sulle tre fasi del sonno: addormentamento rapido grazie alla melatonina, diminuzione dei risvegli notturni (grazie agli estratti di papavero della california e melissa) e miglioramento della qualità del sonno (grazie all’estratto di passiflora).

Acquista il prodotto su Amazon

Gloryfeel melatonina pura spray

Gloryfeel melatonina pura spray

L’integratore spray Gloryfeel contiene melatonina ma anche estratti di valeriana, passiflora e lavanda, oltre alle vitamine B1 e B6. È un concentrato di estratti vegetali e principi attivi arricchiti con aroma di miele, che favorisce l’assunzione.

Acquista il prodotto su Amazon

Vitamaze melatonina in compresse

Vitamaze melatonina in compresse

Ciascuna compressa Vitamaze contiene 1 mg di melatonina, che aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi in modo efficace. Il prodotto, 100% vegan, è privo di magnesio stearato.

Acquista il prodotto su Amazon

Leggi anche:

Commenti