Calabria, l'ira del centrodestra: "È un governo di incapaci"

Dopo le frasi choc del nuovo commissario alla Sanità, l'opposizione insorge. Intanto Zuccatelli tenta di giustificarsi

"Adesso se non c’è la mascherina non si fa assolutamente nulla. La mascherina non serve a un cazzo! Per beccarti il virus, se io fossi positivo, sai cosa devi fare? Devi stare con me e baciarmi per quindici minuti con la lingua in bocca, altrimenti non te lo becchi il virus!". Le parole di Giuseppe Zuccatelli hanno innescato subito una serie di reazioni del mondo della politica. Il video, pubblicato in esclusiva su ilGiornale.it dal giornalista Michel Dessì, sta facendo il giro del web da questa mattina. E pensare che proprio ieri sera Giuseppe Conte, riunendo d'urgenza il Consiglio dei ministri, lo ha nominato come nuovo commissario alla sanità in Calabria in seguito allo scandaloso caso del generale Saverio Cotticelli che ha scoperto in televisione di doversi occupare del piano Covid.

Il premier, dopo il servizio andato in onda sulla trasmissione Titolo Quinto, lo ha immediatamente destituito. Ma la sensazione è che questo sia il classico esempio in cui la toppa sia peggio del buco. Infatti il centrodestra è andato subito all'attacco, puntando il dito contro il governo giallorosso per la scelta fatta. A farsi sentire è stato Giorgio Mulé, deputato di Forza Italia: "Dopo il danno la beffa. Il governo Conte colpisce ancora: non bastava lo scempio compiuto dall'ex commissario per la sanità in Calabria, Saverio Cotticelli, scoperto nella sua inefficienza solo per un'inchiesta tv, il nuovo commissario voluto sempre da palazzo Chigi, Giuseppe Zuccatelli, è forse anche peggiore". Il portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato ha sottolineato come il Cdm sia stato capace "di sostituire un incapace con un negazionista". "Fino a che punto vogliono continuare a provocare i cittadini calabresi?", si chiede.

"Intervenga Mattarella"

Gli ha fatto eco Maurizio Gasparri, puntando l'attenzione sul fatto che Zuccatelli sarebbe stato già candidato nel collegio di Cesena al Senato per Liberi e uguali, il movimento politico a cui appartiene il ministro della Salute Roberto Speranza: "Quindi non si sceglie una persona competente e super partes, ma uno del proprio partito, del quale peraltro gira un video nel quale negherebbe l'utilità delle mascherine con delle affermazioni sconcertanti sul virus". Il senatore forzista chiede pertanto al presidente della Repubblica di intervenire subito "a tutela della Regione Calabria".

Su tutte le furie Matteo Salvini, che ha additato duramente il presidente del Consiglio e tutto l'esecutivo che a suo giudizio è composto da personaggi "incapaci e pericolosi". Il leader della Lega non tollera che il nuovo commissario sia stato premiato solamente per la militanza a sinistra: "È ufficiale, Conte non vuole bene alla Calabria". Sulla questione è intervenuto anche Wanda Ferro, deputata di Fratelli d'Italia: "La salute dei cittadini resta ai margini delle decisioni mentre l'unico obiettivo è quello di mantenere la sanità calabrese in una condizione di precarietà, per giustificare la indebita e ingiustificata sottrazione della gestione al governo regionale eletto dai cittadini".

Anche Giorgia Meloni parte all'attacco: "Tra i grandi meriti di Zuccatelli quello di essere da sempre organico alla sinistra, fin dai tempi del Pc, e di essere stato candidato di LeU (partito del ministro della Salute). Ecco con quali criteri il Governo Pd - M5s sceglie a chi affidare la salute dei cittadini".

La difesa di Zuccatelli

Intanto lo stesso Zuccatelli prova a difendersi: "Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una conversazione privata, risalgono al primo periodo della diffusione del contagio". Si aggrappa quindi al fatto che le frasi choc sono stato dette nella fase iniziale della pandemia, specificando che ora la conoscenza del Coronavirus consente di avere un quadro più chiaro sull'evoluzione e sulle modalià di diffusione: "Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid-19. Quindi, invito tutti ad utilizzarle, così come a rispettare il distanziamento fisico". Da non dimenticare che inizialmente la comunità scientifica internazionale riteneva che l'uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari: "Le conoscenze si sono consolidate nel corso dei mesi, in accordo con gli studi scientifici condotti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 08/11/2020 - 12:00

Ma siamo sicuri che sia solo la colpa del governo se la calabria ha un sitema sanitario commissariato e cosi fragile da non poter resistere all'emergenza? Possiamo dire un sacco di cose ma questo scarica barile quando si inneggava alla solidità delle regioni di destra comparata alla fragilità di quelle di sinistra mi sembra un bel modo per chiamarsi fuori da uno scandalo che coinvolge tutti anche la destra

bernardo47

Dom, 08/11/2020 - 12:06

I nomi sono simili! Speriamo bene.

tiromancino

Dom, 08/11/2020 - 12:08

Il nuovo commissario! Viva l'Italia

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 08/11/2020 - 12:08

Hanno inventato le mascherine. Pare che le prime siano arrivate dalla Cina ed infatti facevano pena, tanto che adesso ci dicono che non servivano a niente. Di fatto quello delle mascherine è diventato un ricchissimo commercio, ovviamente buono per chi le mandava o le vendeva. Ancora non hanno detto che dobbiamo metterle pure in casa, ma diamo tempo ai venditori. Sta di fatto che andare in giro per le strade senza la mascherina pare che sia un reato, da pagare con multa, in contanti.

Jon

Dom, 08/11/2020 - 12:11

Inefficienza di chi?? LA Calabri ha gia' avuto un lockdown, non avendo nessun decesso..!! Ed ora ha FakeVirus, come tante Regioni.. Inoltre i dati SONO TAROCCATI a seconda della Regione..Dx o Sn..!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 08/11/2020 - 12:14

Affermare che siano nel mito , non basta. Sono giunti a livelli biblici.

dallebandenere

Dom, 08/11/2020 - 12:15

Avanti il prossimo.Anzi,per la parità di genere,dopo due quote azzurre ,avanti la prossima...

antoniopochesci

Dom, 08/11/2020 - 12:19

Usciamo per una volta dalla farsa e cerchiamo di essere seri: potrebbe il Governo, tanto aduso al fascino della TV a reti unificate, spiegare, anche con un semplice sms, ma in maniera chiara e trasparente quali sono i criteri sottesi alla nomina di questi Commissari? Non si chiede altro. Saranno poi i comportamenti e le azioni dei nominati a stabilire se la scelta sia stata giusta o meno.

maxfan74

Dom, 08/11/2020 - 12:20

Il Presidente della Repubblica, deve intervenire, non possiamo essere gestiti in questo modo.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 08/11/2020 - 12:21

Hanno inventato le mascherine. Pare che le prime siano arrivate dalla Cina ed infatti facevano pena, tanto che adesso ci dicono che non servivano a niente. Di fatto quello delle mascherine è diventato un ricco commercio, ovviamente buono per chi le mandava o vendeva. Ancora non hanno detto di metterle pure in casa, ma diamo tempo ai venditori. Sta di fatto che andare in giro per le strade senza la mascherina pare che sia un reato, da pagare con multa, in contanti.

eroncelli

Dom, 08/11/2020 - 12:27

Vero che il problema viene da lontano, ma prima la regione era in mano al PD. Ora c'è un governo che, prima con il ministro Grillo (5s) ha nominato un incapace e poi con il ministro Speranza (LEU) nomina un negazionista. Nel frattempo nessuno ha controllato gli atti: tanto ormai la Calabria era stata eletta una Leghista e quindi si poteva dare la colpa: peccato che tutti non sapevano della lettera inviata da Jole Santelli a Conte (altro incapace). E non ditemi che nel primo governo Conte c'era la Lega, perché sarebbe come dare tutte le colpe a Salvini (che ne ha, ma non queste)

ItaliaSvegliati

Dom, 08/11/2020 - 12:29

@Nahum ragioni da buon komunista canta BELLA CIAO che poi ti passa la sbornia....

Gianca59

Dom, 08/11/2020 - 12:31

Coccitelli è impressionante, rappresenta il tipico sciatto incompetente osannato dai 5s, quello che uno vale l' altro, quello che veniamo da 50 di incompetenti al governo adesso ci pensiamo noi a mettere a posto le cose. Il sostituto doveva essere inattaccabile e invece ecco pescare dalla rete il filmato con svaneggiamenti sul virus dopo che da 9 mesi si sta ancora polemizzando su Gori, Sala, Zingaretti etc e il loro aperitivo per tutti. Desolante.

Pigi

Dom, 08/11/2020 - 12:33

Ed ecco il volto peggiore dell'opposizione di centro-destra: quello che dice bianco se al governo dicono nero, nero se al governo dicono bianco. Ricordo che Gasparri, quando si pensava che non entrassimo nell'euro, aveva attaccato il governo Prodi per la mancata adesione.

fabioerre64

Dom, 08/11/2020 - 12:35

@Nahum, non avevo dubbi che per i compagni come te la colpa fosse della destra, sempre bravi a stravolgere la realtà, questo "personaggio" è stato nominato dai tuoi amichetti comunisti del governo!

WSINGSING

Dom, 08/11/2020 - 12:37

Calabria, governata da Forza Italia..........

Pigi

Dom, 08/11/2020 - 12:37

La Calabria è la regione d'Italia con meno contagi, meno decessi e meno terapie intensive occupate in rapporto alla popolazione, nella prima e nella seconda ondata. Quindi, con la razionalità che lo contraddistingue, il governo ha preso le misure appropriate: zona rossa. Così imparano.

Iacobellig

Dom, 08/11/2020 - 12:42

Conte il fallito non ne azzecca una, il commissario della Calabria; dalla padella alla brace! Conte non sei all’altezza come puoi provvedere a scelte serie? Vedasi altra scelta: Arcuri, un fallito! E altre decisioni legate alle scelte di Conte e dei cialtroni ministri abusivi.

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Dom, 08/11/2020 - 12:42

Dunque, a giudizio di Salvini il governo è composto da personaggi "incapaci e pericolosi": peccato, però, che lui insieme ad una buona metà di quei personaggi abbia governato per più di un anno, quando, tra l'altro, fu nominato il commissario Cotticelli, quello che non sapeva di dover predisporre il piano per la seconda ondata del Covid...

Happy1937

Dom, 08/11/2020 - 12:54

Sempre grillini sono. Quell'altro l'avevano nominato La Grillo e Conte, questo Speranza e Conte. Non cambia niente; la matrice è sciagurata.

ST6

Dom, 08/11/2020 - 12:55

Ma un "negazionista" è proprio uno di voi. Quindi? Game, set and match cit.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 08/11/2020 - 12:55

Mi domando e dico.. possibile che Speranza sia ancora al suo posto, dopo aver dedicato mesi cruciali a scrivere un libro il cui titolo dimostra che non ha capito nulla di quello che sta accadendo? DIMISSIONI, SUBITO!! Mattarella.. batti un colpo!!

ST6

Dom, 08/11/2020 - 13:03

eroncelli: Santelli non era della lega.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 08/11/2020 - 13:03

Il papeetaro non riuscirà facilmente a liberarsi di quella mascherina.

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 08/11/2020 - 13:04

Intervenga mattarella. La piu bella del secolo.

king90

Dom, 08/11/2020 - 13:13

Cara nahum visto che parlatate senza sapere la gestione commissioriale della sanita calabrese sono da piu di 12 anni che e cs.chi si susseguito destra o sinistra hanno mangiato e basta.Piani di rendicontazioni risalenti al 2012 ospedale di locri che copre molti paesini interni e intere comunita ridotto a un cumulo di macerie mancanza di personale geste incompetente che gestiscono struttura a pezzi ospedale di siderno chiuso altre strutture della Calabria mancanza di personale e edifici adatti.Quindi io nn parlo ora ma da piu di 10 anni poi ci mettono persone ancora piu incompetenti ovvio che siano ridotti cs.Mandate qualcuno con i cosidetti e preparato e in un anno siamo fuori da sto schifo

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/11/2020 - 13:29

incapaci, dannosi e imbranati, purtroppo siamo governati da un branco di comunisti ignoranti.

pallosu

Dom, 08/11/2020 - 13:31

Quindi ricapitolando, il commissario era nominato dal governo salvini e in più il suo governatore in questi mesi non ha mai chiesto quale era la situazione? Saranno anche incapaci al governo ,ma i vertici della regione andrebbero processati

tersicore

Dom, 08/11/2020 - 14:05

E’ Ora di smetterla di terrorizzare la gente bombardandola mediaticamente e st ressandola oltre ogni limite, con finalità più politiche che sanitarie, utili a fare del popolo un gregge sottomesso e ubbidiente. Fra l’altro, secondo i VERI esperti, non quelli del regime, la mascherina e’ piu’ dannosa che utile. Ecco, a conferma, cosa ha dichiarato il prestigioso virologo Tarrook: “Credo, tuttavia, che sia una misura preventiva eccessiva. Al momento il virus non circola nell'aria, al massimo si sedimenta su determinate superfici. Ritengo sia una decisione dovuta più alla propaganda politica che a una prevenzione funzionale.”

Mordechai

Dom, 08/11/2020 - 14:24

Salvini insorge ... Rilegga un po' quello che diceva lui nella prima fase

ex d.c.

Dom, 08/11/2020 - 14:28

Le continue lamentele del CD! Se fossero loro al Governo il PDC sarebbe Salvini. Pensiamo che sarebbe meglio?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 08/11/2020 - 14:33

tersicore: va bene che a partire dal dopoguerra noi italiani siamo diventati esterofili, ma qui a chiamare "Tarrook" il virologo italiano Giulio Tarro mi sembra eccessivo!

Giallone

Dom, 08/11/2020 - 14:56

Questo governo non è un granché, infatti i 5stelle prima avevano governato con la cheerleader di Trump, e non si può pretendere molto, ma è sempre meglio di prima.

TitoPullo

Dom, 08/11/2020 - 15:05

SQUALLIDO SPETTACOLO DI UNA CLASSE POLTICA DI ROBOANTI E SUPPONENTI TROMBONI INCOMPETENTI!

tersicore

Dom, 08/11/2020 - 15:21

Dreamer-66@ Purtroppo hai ragione, e mi scuso coi lettori e con Giulio Tarro per l’involontario refuso. Ho apprezzato la tua ironia.