Alle urne vincerebbe il centrodestra: ecco cosa dicono le simulazioni

Renzi ha aperto la crisi di governo e ora i giallorossi tremano: nella maggior parte dei possibili scenari il centrodestra passerebbe alla maggioranza

Matteo Renzi ha aperto la crisi di governo e ora gli scenari aperti sono diversi. Per il momento, probabilmente in accordo con il Quirinale, Giuseppe Conte ha deciso di prendere tempo. La crisi è congelata fino al 20 gennaio per avere il tempo di portare avanti le misure urgenti, tra i quali i ristori. Poi si vedrà. Lo scenario meno probabile ora appare quello delle elezioni, più probabile la crisi pilotata che porterà al Conte ter senza Italia Viva, sostituita dal gruppo dei responsabili. Le elezioni fanno paura alla sinistra: sanno che se si dovesse andare al voto sarebbe il trionfo del centrodestra.

"Attenzione perché si rotola verso le elezioni e il rischio è che vincano gli emuli di Trump", sarebbero queste le parole di Nicola Zingaretti riportate da La Repubblica. Risalirebbero allo scorso martedì e già nell'ambiente giallorosso si paventava lo spettro del ritorno alle urne. Ora che Renzi ha strappato, i timori si sono trasformati in vero e proprio terrore che serpeggia tra i corridoi del Nazareno. I giallorossi vogliono assolutamente evitare le elezioni, sia per il momento poco propizio, vista l'epidemia in corso, sia perché sanno che per loro potrebbe essere una Caporetto. Dai pontieri ai costruttori: la maggioranza negli ultimi giorni somiglia sempre di più a un cantiere. Dopo che i primi hanno fallito nel loro intento a causa delle mine fatte brillare da Renzi sui ponti di carta velina da loro costruiti per ricucire la maggioranza, è il turno dei costruttori. Saranno loro a dover ricostruire la maggioranza in frantumi per evitare di tornare alle urne dove, come dimostrano le simulazioni di YouTrend, vincerebbe a mani basse la coalizione di centrodestra.

Incrociando i risultati degli ultimi sondaggi, la riduzione dei seggi e e con il Rosatellum, sistema elettorale in prevalenza maggioritario, la proiezione è chiara: l'opposizione di centrodestra avrebbe la maggioranza assoluta, con buona pace di Zingaretti & co. Ovviamente bisogna considerare le possibili alleanze ma i giallorossi non otterrebbero la vittoria né se permanesse lo schieramento del Conte bis, con Renzi come alleato, sia che si configurasse uno schieramento simile a quello proposto alle elezioni in Liguria, con Iv che corre in autonomia insieme a Calenda e +Europa. Se addirittura si rompesse completamente l'asse tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, sarebbe trionfo del centrodestra, che andrebbe a prendere 248 deputati su 400 e 124 senatori su 200.

Sono solo due gli scenari che al momento porterebbero alla sconfitta del centrodestra, entrambi attualmente improbabili. Si dovrebbe spaccare l'alleanza, con Salvini e Meloni da una parte, Silvio Berlusconi, Renzi, Calenda e Bonino dall'altra. L'altro scenario, attualmente di difficile attuazione, vedrebbe un'alleanza di tutti i partiti che in questo momento non sono con il centeodestra: Pd, M5S, Iv, Leu, Azione e +Europa. Questo "minestrone" porterebbe comunque a una maggioranza risicata, con 202 seggi a Montecitorio (su 400) e 102 (su 200) a Palazzo Madama. Le simulazioni di YouTrend sono diventate la stella polare di questo parlamento ed è stato Lorenzo Pregliasco, fondatore e direttore di YouTrend, a riferire a Repubblica i sussurri di Palazzo: "Deputati e senatori che hanno visto la simulazione hanno detto: tanto non si vota. Abbiamo ribattuto che forse non si vota proprio per quello che c'è scritto lì dentro. Il voto punirebbe in particolar modo il M5S, destinato a perdere un terzo degli eletti, e Italia Viva".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/01/2021 - 10:33

La cosa bellissima di questo articolo è che poi nei commenti si scatenano i BABBEI COMUNISTI GRULLI che oltre a negare il fallimento della loro IDEOLOGIA negano pure la realtà dei fatti :-) per questo sono tranquillamente definiti S-T-U-P-I-D-I !!

Ilsabbatico

Gio, 14/01/2021 - 10:33

Avevate dubbi???

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 14/01/2021 - 10:38

se andrà al governo Salvini e la avventuriera dureranno poco al governo o saranno i lakkè della Europa e della Germania o verranno spazzati via,,, mi spiace per Berlusconi che con questi due avventurieri perderà punti di valore.

amedeov

Gio, 14/01/2021 - 10:39

La sinistra si è cotta nel suo stesso brodo.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 14/01/2021 - 10:44

Erezioni subito. E' l'unica soluzione possibile per risolvere i problemi dell'Italia. Anche la lotta al Covid ne avrà beneficio

Viktor1

Gio, 14/01/2021 - 10:44

Conte incapace va via....viva Giorgia !!

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 10:45

Non credo proprio che si andrà al voto. Il PD non vuol mollare la presa sulle poltrone. Il M5s sa che sparirà. IV è certo che non conterà nulla. Berlusca non vuol essere subalterno alla Lega. Salvini teme di dover governare il disastro fatto da questo governo. La Meloni è certa che continuando a far opposizione ne guadagnerà.

nino49

Gio, 14/01/2021 - 10:46

Ma smettetela di comportarvi come "le oche del campidoglio"!! Non è affatto il momento di invocare il ricorso al voto: sarebbe un'assoluta follia! Se volete veramente fare il bene degli Italiani date un appoggio esterno a questo esecutivo! A tempo debito gli Italiani si ricorderanno di voi e vi premieranno! OCCORRE AVERE PAZIENZA E UN PO' DI SALE IN ZUCCA!

schiacciarayban

Gio, 14/01/2021 - 10:47

L'importante è tener fuori dai giochi Salvini e Meloni se non vogliamo diventare subito un paese da terzo mondo. Per esempio Salvini propone la flat tax mentre ci vuole esattamente l'opposto, i super ricchi devono pagare di più e il ceto medio meno, ma questa è soltanto una delle scemenze proposte da Salvini! Mi domando se i suoi elettori, ceto medio basso, si rendono conto di queste cose. Oltre a diventare gli zimbelli d'Europa...

silvano45

Gio, 14/01/2021 - 10:48

Con questo presidente che dovrebbe essere superpartes ma che ha dimostrato in questi mesi di non esserlo e sponsorizzare solo la sinistra a cui apparteneva che ha dimostrato incapacità litigiosità nepotismo prevalere interessi personali le elezioni siccome sanno che perderanno, non sono una ipotesi fattibile questa è la democrazia dei giallorossi e di tutta la corte RAI e giornali di regime.

Manlio

Gio, 14/01/2021 - 10:50

Si leggono i commenti anche per meglio comprendere le cose dalle opinioni di tutti. @franco-a-tier_DE ma lei ci crede a quello che ha scritto? Ma su quali basi di fatti concreti ? Aggettivi come "avventurieri" e spazzati via ecc. una inutile aggressività dopo che il Paese ha subito dei veri avventurieri impreparati. Sono avvilito dalla superficialità, mi scusi.

xgerico

Gio, 14/01/2021 - 10:51

mortimermouse-Gio, 14/01/2021 - 10:33- Veramente chi si lamenta di primo mattino sei tu; mentre gli altri devono ancora finire di leggere l'articolo!

Santorredisantarosa

Gio, 14/01/2021 - 10:53

PER QUESTO SI SENTONO E CREDONO TANTO FORTI QUANTO UNA MOZZARELLA CHE NON HANNO IL CORAGGIO DELLE ELEZIONI.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Gio, 14/01/2021 - 10:53

I furbetti della cassa Covid per le imprese. Tra i beneficiari: partiti, preti e pure rabdomanti. C’è anche la Lega per Salvini (che protestava) E' per questo che volete andare a prendere il malloppo???

giolio

Gio, 14/01/2021 - 10:57

NON CI SARANNO NUOVE ELEZIONI questo e sicuro Mattarella non lo permetterà , e....se si avverasse il centro destra prende il 70 % e per questo che la sinistra se la fa addosso

flip

Gio, 14/01/2021 - 10:58

il centro destra...e' nel cuore di tantissimi veri ITALIANI....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 10:59

Questi sono capaci ancora di mescolare le carte. Almeno SAlvini si è dimesso in un giorno e l'avete criticato ferocemente. Quest iinvece son omesi che minacciano di farvi cadere e non avete detto una parola. Andate a casa tutti quanti, fate un favore all'Italia, non la danneggiate più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 11:01

@franco-a-trier_DE - comunista, perchè i tuoi prodi attuali cosa hanno fatto finora? Il cdx, se lo lascerann olavorare, magisrtatura a parte, non può fare peggio di questi personaggi inventati alla politica, superficiali ed approssimativi.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 14/01/2021 - 11:02

Se continuate a dirlo non ci faranno mai votare ! dopo aver assaggiato il dolce miele dei privilegi della politica e non avendo ne arte ne parte i grillini pur di non tornare nei tuguri da dove vengono sono capacissimi di modificare la costituzione affinché le elezioni siano dichiarate illegali quindi non fatevi illusioni perché tutta la manfrina della crisi di governo sfumerà in un paio di poltrone in più per il signor Renzi.

dmartinotti

Gio, 14/01/2021 - 11:03

A parte che i sondaggi lasciano sempre il tempo che trovano, siamo proprio sicuri che in questo momento convenga veramente al cdx andare ad elezioni con il clima di odio che la sinistra sta alzando? Siamo sicuri che in caso di vittoria alle elezioni verrebbe consentito al cdx di governare? Se il cdx vincesse con maggioranza assoluta la sinistra nostrana con l’appoggio di UE, America e compagnia cantante, troverebbe il modo di abbattere un governo democraticamente eletto (ma non gradito) in nome della democrazia. E lo hanno già detto apertamente. Se il cdx vincesse ma senza maggioranza assoluta, non verrebbe loro consentito di tentare la formazione di un governo, come già accaduto nel 2018.

justic2015

Gio, 14/01/2021 - 11:04

Se questo sarebbe un paese normale elezione subito ma siccome è il paese più redicolo del pianeta ciò non avverrà.

ziobeppe1951

Gio, 14/01/2021 - 11:12

mortimer....eccolo arrivato il primo BABBEO COMUNISTA GRULLO

Paolo17

Gio, 14/01/2021 - 11:13

E dopo che il CDX ha volato e poi ha vinto, cosa cambia? Cambia solo che alcuni impiegati dello Stato (Berlusconi, Salvini e Meloni) sostituiscono altri impiegati dello Stato (grillini, piddini e buffoni idio-sinistri vari) nel distribuire soldi a destra e manca, su cui intere generazioni hanno pagato, pagano e pagheranno i salatissimi interessi che incatenano l'Italia ad avere uno dei Debiti più alti del mondo e la condannano all'immobilismo economico e sociale. Finchè in Italia non nascerà un nuovo Luigi Einaudi che arriva con la tronchesi a "tagliare" lo Stato e tutto ciò che gli gira intorno, NON CAMBIERA' NULLA. Ma nessuno lo vuole, neppure nel CDX. E adesso continuate pure a fare il vostro tifo da stadio per questo o per quello. Buon divertimento, cari comunisti e patrioti !

CICERONE24

Gio, 14/01/2021 - 11:13

Mattarella?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 14/01/2021 - 11:15

Cresce l'odio nella sinistra che trema al solo pensiero che gli Italiani siano sempre più orientati verso una politica di centro destra, mentre il comunismo si sta spegnendo. E smettano di tirar fuori il fascismo, che è morto con Mussolini e che fortunatamente non riuscirà mai a risorgere.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 14/01/2021 - 11:22

Basta che leggano solo il titolo per fare desistere la sx a non mollare. Meglio stare zitti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/01/2021 - 11:22

XGERICO continui a tagliare alla luna, somaro :-)

sdicesare

Gio, 14/01/2021 - 11:25

Perche' aspettare il 20 gennaio? Cosa aspetta a convocare Conte e digli di dimettersi? Non c'e' piu' maggioranza, uno dei partiti che compone la maggioranza non e' piu' tale. A parti invertite il colle avrebbe gia' sciolto il parlamento. Non sia mai che gli italiani possano andare a votare. Una parolaccia, specialmente se nei sondaggi il Pd prende una sberla colossale. Gia' scusate, Mattarella e' del Pd....

xgerico

Gio, 14/01/2021 - 11:28

@02121940-Gio, 14/01/2021 - 11:15-Scrive: E smettano di tirar fuori il fascismo, che è morto con Mussolini e che fortunatamente non riuscirà mai a risorgere.....Si, si questa domanda falla alla Meloni!

Boxster65

Gio, 14/01/2021 - 11:30

Già per le sinistre è un ottimo motivo per non andarci mai alle urne.

Duka

Gio, 14/01/2021 - 11:31

AL VOTO AL VOTO AL VOTO !!!!!

peter46

Gio, 14/01/2021 - 11:32

Francuzzu delle 10:38...e fai na wattsappata al cavaliere invitandolo a 'mollare quei due',dai!...che forse t'ascolta,e vedrai se non ti manda a...raccogliere funghi ora che sta arrivando il sole.Piuttosto(non tu,avverbio)ecco allungarsi la percentuale di coloro che hanno a sch la politica tutta.

Antoniogravestop5S

Gio, 14/01/2021 - 11:37

CDX puo' solo aumentare il consenso col tempo che passa, forse non conviene neanche andare alle elezioni subito. spero in un governo Conte puntellato dalla famiglia Mastella per disgustare completamente gli italiani ..........Renzi cmq ha affondato in un momento chiave, con il solo scopo di affondare il M5S che Conte salti o no

baio57

Gio, 14/01/2021 - 11:38

@ Franco da Treviri Non calcare la mano col Riesling della Mosella...

Fiorello

Gio, 14/01/2021 - 11:39

Con questi articoli sui sondaggi spaventate il macchinista che potrebbe (anzi prenderà) una strada diversa da quella da voi sollecitata. Datevi una mossa, un po' di silenzio stampa sarebbe più proficuo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 14/01/2021 - 11:40

PIU' IL CDX SALE NEI SONDAGG MENO PROBABILITA' DI ANDARE A VOTRE ABBIAMO, PERTANTO ALTRI DUE ANNI DI M...... DOVREMO MANGIARE

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 14/01/2021 - 11:45

il solo modo per fregare gli Italiani.. sarebbe stato approvare un sistema elettorale Proporzionale.- e poi andare al VOTO. ci avevano pensato.. facendo gli scongiuri che tutto andasse liscio.- accordi sottobanco ma neanche.. ma poi è arrivato il Covid.. RENZI.- il tempo stringe amici miei.- e senza più il Proporzionale. sono DISPERATI.

mcm3

Gio, 14/01/2021 - 11:45

Ma davvero pensate che il CentroDestra voglia andare alle elezioni ora, magari con il rischio di vincere ?? Sono solo chiacchiere, Salvini, Meloni e Berlusconi non andrebbero mai al Gverno ora, sanno bene che la situazione e' troppo difficile,fare questo tipo di opposizione e' troppo facile, prendere decisioni e metterci la faccie e' un'altra cosa

jaguar

Gio, 14/01/2021 - 11:47

Alle urne vincerebbe il centrodestra ma al Colle vincerà la sinistra, niente elezioni fino al 2023.

xgerico

Gio, 14/01/2021 - 11:49

@mortimermouse-Gio, 14/01/2021 - 11:22- Veramente io mi limito a far notare a chi "abbaia alla Luna"!

bernardo47

Gio, 14/01/2021 - 11:49

Non credo vi saranno elezioni ..,.,., Renzi va ricoverato forse.,....

pv

Gio, 14/01/2021 - 11:54

MA davvero? Se la destra e' unita vince solo se gli altri sono divisi , se e' divisa perde pure. Se gli altri sono uniti vincono se divisi perdono...

maurizio@rbbox.de

Gio, 14/01/2021 - 11:56

Conosco "l'Europa", quindi "zimbello d'Europa" è un complimento. La vergogna vera è che quasi metà del Paese sarebbe intenzionato a rivotare la melma che ci soffoca da ormai 25 anni... E che ha Mattarella come presidente.

Iolavedocosìforse

Gio, 14/01/2021 - 12:01

Io trovo gravi e disdicevoli le parole di Zingaretti che la dicono lunga sul concetto di democrazia che ha il PD (pietoso residuato di un glorioso PCI),non si va al voto perchè altrimenti "vincono loro" dove "loro" è ovviamente il Cdx. Il grosso guaio è che nel cdx manca una figura di prestigio che ricopra l'incarico di primo ministro. Salvini e la Meloni possono giusto fare i segretari dei loro partiti ma sono impresentabili in un contesto europeo quindi credo che sia doveroso per loro ricercare tale figura al loro interno (ad es. Giorgetti o Tremonti) o nel mondo civile come il prof. Sapelli o alri che condividano le loro idee.

ST6

Gio, 14/01/2021 - 12:01

Benvenga e alla svelta aggiungo: dopo milioni di chiacchiere si vedrà all'opera, a LAVORARE il duo Meloni-Salvini. Quest'ultimo già se la starà facendo sotto all'idea di essere messo di nuovo alla prova dopo le fughe da una semplice Legge Finanziaria... T'aspettano, Matteo: presto si riderà ancora di te.

Ritratto di pendra

pendra

Gio, 14/01/2021 - 12:01

Limitandomi semplicemente a rispondere ai piccoli fans del Cclub Pidiota che albergano su questi lidi vorrei solo dire sommessament che intentao vediamo di andare a votare (visto che ormai il loro rappresentanti seguaci del Unico Pensiero sono allergici al voto perché meglio assuefatti ai Democratici Goveni di estrazione COMUNISTA) e poi si vedrà............

Ritratto di giuslavorista

giuslavorista

Gio, 14/01/2021 - 12:02

franco-a-de-trier non mi illudo, se vince la destra si scatena l'inferno: la magistratura parte a testa bassa, lo spread vola a 500 punti, francia a germania si faranno ancora di più i fatti loro e, se il nuovo PdR non sarà un vero arbitro, lavoreraà per abbattere il cdx ( cose peraltro già viste)

Korgek

Gio, 14/01/2021 - 12:04

"...il rischio è che vincano gli emuli di Trump." Il rischio è solo per voi che ve ne andreste A CASA! Per adesso il Paese è in mano agli emuli di Mao Tze Tung e i risultati si vedono.

ST6

Gio, 14/01/2021 - 12:06

Paolo17: "Ma nessuno lo vuole, neppure nel CDX". Tranquillo, sono tutte pecore come a sx. Non hanno cambiato nulla quando governavano, non cambieranno nulla manco prosimamente.

maxfan74

Gio, 14/01/2021 - 12:09

Stanchi di un Governo inesistente e che tira a campare. Il popolo scenda in piazza ed invochi le elezioni. Questa è la Democrazia.

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 14/01/2021 - 12:15

non ci faranno votare....nemmeno nel 2023....ci terranno nella paura del virus all'infinito...hanno paura di perdere.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 14/01/2021 - 12:16

schiacciarayban 10,47 Figuriamoci se un Salvini ed una Meloni avrebbero regalato il nostro mare ai francesi e avrebbero svendute le nostre migliori aziende agli stranieri come hanno fatto i sinistri. E gli stranieri se ne fottono degli operai e dei disoccupati italiani. Con voi e contro il CD tifano anche il gruppo Bilderberg, le banche internazionali , soros, bill gates, le cooperative con le ong. Siete in una botte di ferro. Avremo delle elezioni senza brogli? Temo di no. P.S. ricorda il colpo di mano con il quale i suoi europei fecero fuori il governo Berlusconi perchè capace? Caro lei è un mondo alla rovescia, ne usciremo fuori?? temo di no.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 14/01/2021 - 12:17

@mcm3, con il rischio di vincere? Non vincere ma STRAVINCERE, per il resto del tuo post...sono solo latrati di uno che trema solo a pensare al voto....

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 14/01/2021 - 12:21

Sì, sì... Sicuramente il moderatume stravincerà le eventuali, prossime elezioni... Ma per fare, poi, che cosa? La prima sarebbe la più scontata: essere proni all'unione eurodemenziale. E questo implica varie cose assolutamente negative per il paese. Gli eurodementi daranno, ogni sei mesi, soldi all'Italia? Il che significa aumentare a dismisura il già grave debito italiano. A meno che l'Italia, fra qualche anno, non manderà tutti al diavolo con l'implicita conseguenza di non ripagare i debiti contratti. Le prossime due generazioni di italiani, ammesso che ci siano, avranno una enormità di debiti sul groppone che si abbatterà, come una mannaia, su di essi. Ma quelli che si identificano col moderatume hanno l'illusione che, col centrodestra, le cose andrebbero meglio. Poveri allocchi. Il destino, evidentemente nefasto, per l'Italia è già segnato.

schiacciarayban

Gio, 14/01/2021 - 12:27

Il problema non è cdx o csx, sinceramente chi se ne frega del colore. Il problema è che ci vorrebbero dei politici e per il momento non si vede nulla all'orizzonte. Questo declino inesorabile della politica nasce nel 2018 con i gialloverdi, con l'uno vale uno, con la totale incompetenza soprattutto dei grillini. Dopo di che il tutto si è livellato verso il basso, al livello di totale incompetenza dei grillini. La gente seria tipo Calenda non si abbassa a questo livello da Grande Fratello e non emergerà mai, non so chi ci potrà salvare dal declino totale. Sicuramente non Salvini, non Meloni, non Conte e non Zingaretti.

Savoiardo

Gio, 14/01/2021 - 12:28

Il cdx non vincera' mai.Fa la fine di Trump.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 14/01/2021 - 12:31

@Leonida55, 12,?? - Avevamo criticato ferocemrnte Salvini, e lo facciamo tuttora, semplicemente perchè costantemente si dimostra di essere un signor Nessuno: Non è ammissibile che un segretario di partito, un ex M.I., o un papabile CdC sia a digiuno delle più elementari nozioni della costituzione, non conosca il valore della lealtà, non abbia mai sentito parlare di economia e di scienze delle finanze.. per non parlare di cultura e di educazione. Solamente in una par suo può trovare una alleata... ma poi, fino a quando? Come si può pensare di mettere nelle mani di questi due le sorti di un Paese alla deriva, ormai moribondo?

batpas

Gio, 14/01/2021 - 12:44

UN motivo in piu' per non farci votare. si è votato in USA, si sta votando in tutto il mondo ma noi no, per carità. magari ci faranno votare quando anche in Italia ci sarò il voto per posta.!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di pendra

pendra

Gio, 14/01/2021 - 12:50

@mina2612Certo I Compagnucci della Parrocchietta Piddina negli anni hanno dimostrato di avere grandissime doti per quanto riguarda l'economia (specie quella del loro Partito. chiedere al Compagno Greganti oppure a Fassino ("Abbiamo una banca......) Ma per favore cercatre almeno di tacere che sonO ALMENO 20 ANNI (quindi un VENTENNIO che vi si trova più o meno consapevolmente con le tutte e due le mani nel barattolo della marmellata.....

hectorre

Gio, 14/01/2021 - 13:03

più il cdx sale e più si allontanano le urne!!!....il governo come l’orchestrina del Titanic, l’Italia affonda e loro se la suonano e se la cantano!!!....mattarellaaaaaaa, non conviene aspettare una rivolta per mandarli a casa...

lisanna

Gio, 14/01/2021 - 13:09

MA LO HANNO DETTO IN TUTTE LE SALSE:NIENTE VOTO PER NON FAR VINCERE LE DESTRE E MATTARELLA E' COMPLICE!!!!ALTRO CHE EMERGENZA!!!

ondalunga

Gio, 14/01/2021 - 13:28

Alle urne non si andrà di sicuro e questa messinscena è tutta stata preparata ad arte da Renzi, Zingaretti e Grillo per far rinascenere un nuovo sgoverno di primavera per rimandare le elezioni al 2025 e non più nel 2023...Ke sKifo.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 14/01/2021 - 13:38

@pendra.. affermare che Salvini non sia all'altezza di ciò che lui si prefigge, non significa essere PDioti o appartenere alle 5M, ma è vedere le cose con obiettività e raziocinio. Dopotutto le sue esperienze politiche in campo internazionale o italiano, non sono certamente da annoverare tra gli eventi positivi da pubblicare sugli annuari. È meglio metterci una pietra sopra.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/01/2021 - 13:48

i babbei comunisti grulli, con i loro "non ci faranno votare" stanno dalla parte al gioco del "tanto peggio, tanto meglio", a chi fa piu danni, stanno dalla parte di quelli che vogliono il palazzo distrutto, pur di non far entrare gli avversari nell'edificio.... :-)

Malacappa

Gio, 14/01/2021 - 13:50

Tutti sanno che in centrodestra vincera'le elezioni facilmente,stavolta pero' la strategia sara'differente si mandera' a zappare tutta dico tutta la magistratura attuale sostituendola con veri patrioti poi il rimpatrio di tutti i mantenuti e i loro soci poi come l'inghilterra fuori da questa combricola di filibustieri chiamata EU W L'ITALIA LIBERA

Ritratto di pendra

pendra

Gio, 14/01/2021 - 14:05

@mina2612 Ci hanno e continuono a rubare la nostra dignità e il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti e con i soliti tre o quattro slogan che fanno presa giusto su i soliti frequentatori delle Case del popolo continuate a farvi smerigliare le meningi. Complimenti.

TonyGiampy

Gio, 14/01/2021 - 14:19

Manlio ore 10:50 Mi associo al suo disappunto ma credo che franco-a-trier abbia ragione.Rammenta come hanno fatto cadere il governo Berlusconi?Apriranno il rubinetto dello spread,cominceranno a chiedere di aumentare tasse,di saldare debiti ecc.L'Europa va verso una dittatura.Il comunismo uscito dall'URSS sta cercando di prendere il potere in Europa.Guardi anche in America.In tutto il mondo si sta cercando di mettere a tacere tutti coloro che hanno capito e che tentano di mettere i bastoni fra le ruote alla nuova lobby che vuole sottomettere le masse.Vista l'eta' a me non resta tanto da vivere ma mia figlia ........ Ossequi.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 14/01/2021 - 14:25

@schiaccairayban 12:27.. lasci perdere le analisi metafisiche sull'attuale classe politica italiana.- avete dilapidato ingenti risorse del Paese per favorire milioni di nullafacenti.. immigrati parassiti poltronari.- avete riempito aule VUOTE con seggiole rotanti e banchi rotellati, le strade.. con monopattini e biciclette per andare a spasso.. mentre il Paese MUORE.- avete sperato ed operato per aumentare diffusione Covid sperando di prorogare l'Emergenza.- che non vi servirà.- siete già Morti.

Sempreverde

Gio, 14/01/2021 - 14:30

Dato che mattarella non ci fa votare scommetto 1 bitcoin che si farà il Silvio Berlusconi, Renzi, Calenda e Bonino in stile Pier Ferdinando Casini. Una piccola DC con Renzi e Berlusconi (e Letta, lo zio grande eminenza grigia)

ST6

Gio, 14/01/2021 - 14:30

Regione Lombardia forse di nuovo zona rossa nelle prossime ore. Al che vengono molte domande sulle capacità di gestire il "fakevairus" da parte di tutti, Governicchio incapace e oppositori che non riescono manco a gestire una singola regione - e ci mettono la firma sotto quanto dico lapidando Gallera dallasera alla mattina. Più che una crisi di chi ora governa questa è una crisi dell'intera, incapace classe politica italiana. E i fessi degli elettori sbavano ad arte soggiogati

Sempreverde

Gio, 14/01/2021 - 14:33

Basterebbe allontanare gli spin doctors di Conte e gia staremmo meglio, ma molto meglio.

ziobeppe1951

Gio, 14/01/2021 - 14:40

Mina2612... quando avrai risolto il problema invasione di clandestini.. avrai tutto ciò che cerchi..(magistratura rossa permettendo)...nozione della costituzione...riscoprirai il valore della lealtà..cultura, educazione, scienze e finanze

Paolo17

Gio, 14/01/2021 - 15:39

"ST6": tutte queste persone che ansimano per il voto, mi fanno tenerezza. Come facevo tenerezza io, quando ero invasato, a coloro i quali mi dicevano di lasciar perdere. Il CDX italiano non è quello che noi liberali sogniamo. Il CDX italiano è un mix di residui fascisti, statalisti, socialisti. Nulla ha a che fare con una coalizione che dovrebbe avere al primo punto del programma il taglio netto delle spese dello Stato e la limitazione degli investimenti pubblici. Altro che sbarchi, quote 100 o aumenti ai dipendenti pubblici. No, Silvio, Giorgia e quell'altro con il vasetto della Nutella in mano (che si è incazzato quando ha scoperto che le nocciole per la Ferrero arrivano anche dalla Turchia...Ahhh), vogliono esattamente il contrario. Così come piddini, grillini & C. Sono identici, cambia solo un pò la destinazione dei soldi presi a debito. Ma il danno è identico. E così i nostri debiti continuerebbero. E con il voto pensano di risolvere qualcosa. Pietà.

baio57

Gio, 14/01/2021 - 15:51

@ ST6 (14.30) Premesso che ho già più volte espresso il mio pensiero su come governi e la politica in genere possano ben poco contro il rimodellamento autoritario della società ad opera del nuovo capitalismo globale, ed il Covid funge da perfetto esperimento sociale ( ben riuscito) per questo cambiamento . Potrei anche condividere in parte il tuo commento, ma quale sarebbe la soluzione semmai ce ne fosse una ? Ok sono un complottista che crede alla terra piatta ed alle scie chimiche..

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 14/01/2021 - 15:54

Nino49, dopo essere stato snobbato e inascoltato dall'inizio della pandemia, ora che le poltrone vacillano l centrodestra dovrebbe sostenere questo deludente e inconcludente raffazzonato esecutivo? Mi sembra chiarissimo a chi manchi il sale in zucca

delio100

Gio, 14/01/2021 - 16:23

con il paese flagellato dal covid ,elettorato non capirà di certo questo voto, il centro destra di sicuro volerà, ma senza paracadute,l'ho sempre fedelmente votato ma in questa circostanza non posso provare che nausea

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 17:08

@schiacciarayban Nella tua cieca avversione per la Meloni e, sopratutto, Salvini, non ti sei accorto che siamo diventati già un paese del terzo mondo. Mentre passavi il tempo a criticare Salvini, arma di distrazione di massa della sx, non ti sei accorto di ciò che il vero governo del paese faceva.La situazione sociale ed economica è al limite.

cir

Gio, 14/01/2021 - 17:31

schiacciarayban Gio, 14/01/2021 - 10:47 ... condivido perfettamente

frapito

Gio, 14/01/2021 - 17:41

Coraggio kompagni!!! Fatevi cancellare!!!

starigospod

Gio, 14/01/2021 - 18:00

Sperare in nuove elezioni indette da chi sà di perderle e come sperare che gli asini volino. Gli Italiani si sono condannati credendo alle chimere nelle passata consultazione, ora è giusto che ne paghino il fio. Peccato!

ST6

Gio, 14/01/2021 - 18:16

Paolo17: esattamente.

ST6

Gio, 14/01/2021 - 18:25

ateius: il reddito di nullafacenza l'ha fatto il Governo Conte+Salvini+Of Maio. Il tuo "avete" è il solito selettivo "sempre colpa degli altri" e il negare l'evidenza sempre.

GPTalamo

Gio, 14/01/2021 - 19:23

A che servono i sondaggi, e a che servono le elezioni stesse, se un gruppo di persone puo' sabotare i servers dei computers e alterare i dati di milioni di elettori, come e' successo nelle elezioni USA (e non venitemi a dire che non ci sono prove, perche' ce ne sono tante)? Alle elezioni vince chi bara di piu'. Se sono riusciti a sabotare i risultati USA, chissa' che hanno fatto nelle ultime elezioni italiane.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 14/01/2021 - 19:24

Ziobeppe1951.. Già nel 2010 Berlusconi azzerò gli sbarchi dei clandestini, quindi?? Se il cdx si è autodistrutto a causa dei tradimenti e fuoriuscite di tanti componenti, forse sarebbe da cercare in tutto questo la causa della tragedia del Paese.

martinsvensk

Gio, 14/01/2021 - 19:32

Anch'io credo che se vincesse il Centro Destra si scatenerebbe una nuova Santa Alleanza di poteri forti italiani e stranieri fatta di magistrati, poteri europei e finanziari,ma anche di una pletora di cantanti, attori, scrittori e quant'altro, italiani ed europei, che alla fine costringerebbero un governo di Centro Destra alla resa attaccandosi ad ogni appiglio possibile. Purtroppo va constatato che l'Italia dalla Seconda guerra mondiale è a sovranità limitata e non può scegliersi il governo che vuole e certo alcuni fenomeni italiani come un debito pubblico astronomico ed il vizio antico di chiamare in aiuto lo straniero per abbattere l'avversario interno non hanno aiutato in passato e non aiuteranno in futuro.

uberalles

Gio, 14/01/2021 - 20:31

A parte le migliaia di bischerate del governikkio in liquidazione, vi sembra poco che l'Italia sia stata un anno e mezzo sotto il dominio di Rokketto Kasalino? Era lui, infatti, che forniva i suggerimenti ed i provvedimenti dei DPCM al Konte Takkia...Una macchia che resterà per decenni nella storia italiana: Kasalino che governa il Paese!