Quando si ha l'influenza anche dormire potrebbe risultare complicato, nonostante la voglia di sdraiarsi e recuperare le forze grazie a un sonno tranquillo. Ma i sintomi dell'influenza spesso non danno tregua, e anche respirare può risultare difficile: dal naso chiuso alla tosse, passando per il dolore alle ossa fino alla febbre alta, un mix che non lascia scampo.
Riposare, in questi casi, è fondamentale così da agevolare un recupero veloce e una valida guarigione. Per fortuna esistono una serie di trucchi e strategie perfetti per alleviare i sintomi influenzali, così da poter affrontare un'intera notte di puro risposo coccolati da Morfeo.
8 soluzioni per dormire quando si ha l'influenza

Liberare le vie nasali è necessario per ridurre l'effetto congestione che attanaglia quando si ha l'influenza, una condizione che può peggiorare durante l'arco della giornata. Affaticando corpo e mente, disturbando anche il momento del risposo e del sonno. Esistono per fortuna una serie di soluzioni che possono limitarne il disagio, migliorando al contempo la respirazione e la salute. Il tutto in favore di un sonno tranquillo e sereno, l'ideale per recuperare le forze e l'energia.
Il beneficio di una bevanda calda
Una bevanda calda è un toccasana contro la congestione nasale perché idrata e fluidifica aiutando a sciogliere il muco. Un brodo caldo da consumare durante la cena, oppure una tisana o anche un tè sono l'ideale per agevolare la respirazione, favorendo una condizione di calma e relax. Meglio consumarli circa 60 o 90 minuti prima di andare a dormire, in modo da evitare risvegli notturni favoriti dalla necessità di assecondare la minzione. Una tisana calda alla malva oppure alla zenzero, al finocchio, alla menta o al timo sono l'ideale, grazie ai loro principi espettoranti e antinfiammatori. Il tutto dolcificato con un cucchiaino di miele, perfetto per le sue proprietà antibatteriche e lenitive.
Dormire con due cuscini e la testa sollevata
Sdraiarsi può favorire l'accumulo di muco in gola, rendendo la respirazione difficoltosa. Per questo aggiungere un cuscino a quello d'ordinanza può ridurre la pressione dei seni nasali, migliorando la respirazione. Non è necessario dormire seduti o con la testa sollevata in modo eccessivo, perché questa condizione potrebbe ripercuotersi sul benessere del collo. Bastano due cuscini morbidi e comodi per sollevare il busto e alleviare la pressione, in favore di un valido sonno.
Utilizza i lavaggi nasali
La detersione dei seni paranasali è una pratica che andrebbe affrontata con regolarità, così da eliminare con costanza muco e germi idratando l'area. I lavaggi vanno effettuati con appositi kit di irrigazione nasale, facilmente recuperabili nei negozi e in farmacia. È importante scegliere quelli a base di acqua salata o salina, perché sterile e priva di batteri.
Un doccia calda è un toccasana
Prima di andare a dormire una doccia o un bagno caldo possono aiutare a sciogliere il muco, rilassando i muscoli e la mente. Basta chiudere la porta scegliendo una temperatura dell'acqua che sia confortevole, magari aggiungendo anche qualche goccia di olio alla menta piperita o all'eucalipto per un risultato migliore. Il vapore può fluidificare il muco migliorando la respirazione, decongestonando la parte.
Utilizzare l'umidificatore
L'aria secca è nemica della respirazione, per questo motivo la presenza di un umidificatore può migliorare la qualità dell'aria dell'ambiente. Basta utilizzare acqua distillata o purificata, così da rendere l'aria più umida e utile per una respirazione migliore. L'acqua va cambiata giornalmente per impedire la prolificazione dei germi.
Dormire al buio in una camera fresca
Regolare la temperatura della camera è fondamentale per un sonno rilassante e tranquillo, per questo è necessario impostare il termostato intorno ai 17-20 gradi. La camera deve risultare fresca, non fredda, così da assecondare il naturale abbassamento della temperatura corporea mentre si dorme. Meglio evitare luci e rumore, allontanando anche telefonini e dispositivi elettronici, preferendo un ambiente buio e tranquillo.
Rilassare la mente
Per eliminare la tensione data dalla congestione nasale ci si può affidare a qualche pratica rilassante, come meditare oppure leggere un libro o anche ascoltare musica. Questo può distendere la tensione in funzione di un valido relax.
Evitare fumo e alcolici
Per non peggiorare la condizione è bene abbandonare le cattive abitudini come il fumo, che può peggiorare la situazione di malessere. Ma anche l'assunzione di alcolici, che può disturbare il sonno favorendo la minzione notturna e disidratando il corpo.
Per una più facile e veloce guarigione ci si può affidare anche all'applicazione di un
balsamo per il collo e il torace, meglio se all'eucalipto o al mentolo. Detergendo la gola con gargarismi mirati e, nei casi più seri, chiedendo supporto al medico che potrà suggerire i rimedi più utili da assumere.