Rimedi naturali

Collagene: i benefici e come assumerlo

Non solo amica della pelle, questa sostanza promuove altresì la salute di ossa, muscoli e intestino

Collagene: i benefici e come assumerlo

Ascolta ora: "Collagene: i benefici e come assumerlo"

Collagene: i benefici e come assumerlo

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il collagene, assieme all'acido ialuronico, è un elemento chiave della beauty routine di molte donne. Si tratta di un insieme di proteine dalle molteplici funzioni, tuttavia il ruolo cardine delle stesse è quello di tenere uniti muscoli, pelle, ossa, tendini e legamenti.

Proprio in questi elementi esso è presente in notevoli quantità: ricordiamo però che è possibile trovarlo anche in altre parti del corpo come cornea, vasi sanguigni e denti. In natura sono stati identificati 28 tipi di collagene, ma nell'organismo umano solo le prime cinque tipologie sono più numerose:

  • Tipo 1: rappresenta il 90% del collagene e offre una solida struttura alla cute, alle ossa e al tessuto connettivo;
  • Tipo 2: ha il compito di ammortizzare gli urti delle articolazioni;
  • Tipo 3: lo si trova nell'intestino e nell'utero;
  • Tipo 4: ha una funzione di sostegno;
  • Tipo 5: è il maggior componente del tessuto interstiziale.

Le proprietà del collagene

Il collagene, come abbiamo accennato, è conosciuto per la capacità di donare idratazione, turgore e luminosità alla pelle del viso. Lo si trova pertanto in molte creme e sieri, spesso abbinato ad altri ingredienti funzionali come l'acido ialuronico, la vitamina C e la vitamina E. Quando si scelgono i prodotti per la skincare è sempre bene optare per quelli che contengono peptidi bio-compatibili, ossia sostanze che stimolano le cellule cutanee a produrre più collagene.

Ma i benefici non finiscono qui. Esso, poiché presente nel tessuto cartilagineo, è in grado di ridurre la sintomatologia dell'artrosi, un disturbo caratterizzato dalla perdita della cartilagine e dalla conseguente usura delle articolazioni. Allo stesso modo conferisce alle ossa stabilità e resistenza alla compressione, pertanto la sua integrazione è essenziale in tutti i casi di demineralizzazione ossea, ad esempio in menopausa quando le donne sono maggiormente esposte al rischio di osteoporosi.

Il collagene lo si trova, altresì, nei vasi sanguigni a cui fornisce, assieme all'elastina, una perfetta elasticità. Se quest'ultima viene a mancare, la possibilità di sviluppare l'aterosclerosi e le relative conseguenze (ictus, infarto) diventa concreta. Non meno importante, infine, è la sua azione a livello intestinale dove favorisce l'assorbimento e il trasporto delle sostanze nutritive e a livello epatico: numerosi studi hanno infatti confermato la sua capacità di favorire la disintossicazione da grassi e alcol.

Alimentazione e collagene

Agrumi

Il collagene è una sostanza indispensabile per tutti, ma ancora di più per alcune categorie di persone che rischiano di non produrne a sufficienza o di consumarlo troppo in fretta. Si pensi, ad esempio agli anziani, ai fumatori, alle donne in menopausa, ai soggetti obesi, a chi beve poca acqua. Ancora a coloro che si espongono al sole senza proteggersi adeguatamente e a chi pratica sport che stressano le articolazioni e le giunture.

Il primo passo da compiere è quello di integrare il collagene mangiando alimenti contenenti vitamine e aminoacidi che ne favoriscono la produzione (vitamina C, rame, prolina, glicina). Via libera dunque a:

  • Frutta: agrumi, fragole, kiwi
  • Verdura: cavoli, asparagi
  • Carne: pollo, maiale
  • Latticini
  • Albumi
  • Funghi
  • Lenticchie
  • Anacardi
  • Cacao in polvere
  • Germe di grano.

Gli integratori di collagene

Sono soprattutto le donne con un'età superiore ai 25 anni ad assumere gli integratori di collagene. A partire da quest'età, infatti, la sua produzione inizia a diminuire ed è più facile osservare la comparsa sul volto dei primi segni d'espressione. In commercio esistono diverse tipologie di integratori sotto forma di compresse, capsule, polvere, perle e bevande. Tuttavia le forme maggiormente diffuse sono quattro. Abbiamo quindi il collagene:

  • Idrolizzato: si ottiene processando chimicamente o bollendo il collagene bovino e suino. Lo scopo è quello di creare frammenti di sostanza facilmente assimilabili;
  • Marino: viene prelevato dalla pelle e dalle squame dei pesci (salmone, merluzzo) ed è pertanto ricco di grassi omega 3;
  • Colloidale: questo tipo, presente anche in molti prodotti cosmetici, è costituito da piccole particelle di proteine sospese in un liquido;
  • Vegetale: è la soluzione migliore per chi è vegetariano o vegano, ma anche per gli individui con una pelle particolarmente sensibile.

Prima di introdurre nella propria dieta gli integratori è bene chiedere un parere al proprio medico o al farmacista di fiducia. Non sono rari gli effetti collaterali, tra cui: manifestazioni allergiche, nausea, diarrea, sapore sgradevole e persistente, bruciore e pesantezza di stomaco.

Leggi anche:

Commenti