Salute

Masticare chewing gum fa dimagrire?

Uno studio giapponese ha dimostrato che masticare chewing gum mentre si cammina permette di bruciare grassi e dimagrire. Questo studio suscita molti dubbi da parte dei nutrizionisti. Scopriamo perché

Masticare chewing gum fa dimagrire?

Uno studio giapponese condotto dalla Waseda University Graduate School of Sport Sciences dimostra che masticare chewing gum mentre si cammina fa bruciare i grassi. Lo studio in questione è stato riportato sull’ABC News e ha avuto come oggetto quarantasei persone, sia uomini che donne di età compresa tra i ventuno e i sessantanove anni, con un indice di massa corporea compresa tra i 22 - 30, un valore abbastanza equilibrato.

Le persone esaminate erano tutte consumatrici abituali di gomme da masticare. L'esame prevedeva la divisione delle persone coinvolte in due gruppi. Nel primo gruppo è stato chiesto di masticare due gomme mentre si camminava per circa quindici minuti. Al secondo gruppo di persone invece, si è chiesto di sciogliere in acqua e bere il preparato equivalente di due chewing gum. A circa un'ora dalla somministrazione del preparato si chiedeva a queste persone di camminare per circa un quarto d'ora.

Dall'esperimento è emerso che il consumo dei chewing gum masticati rispetto a quelli bevuti facevano bruciare le calorie soprattutto negli uomini con più di quaranta anni rispetto alle donne. Masticare chewing gum durante l’attività fisica ossia una camminata, fa aumentare inevitabilmente la quantità di energia utilizzata dalle persone e accelera il battito cardiaco.

I ricercatori della Waseda University di Tokyo hanno ribadito che masticare mentre si svolge attività fisica non è per niente sufficiente per mantenersi in forma e dimagrire. Bisogna considerare con moderazione questo studio perché i movimenti dei muscoli della mandipola sono insignificanti rispetto al movimento che è sollecitato nei muscoli più grossi come quelli delle gambe e delle braccia. Sono quest'ultimi muscoli che in movimento ci fanno bruciare più grassi e dimagrire.

I nutrizionisti dichiarano che anche se le stime dicono che masticare chewing gum (naturalmente senza calorie) per un'ora permette di consumare circa dieci calorie al giorno, ciò che ci farà perdere peso è camminare, nuotare, andare in bici, scegliere di salire a piedi e non in ascensore.

Commenti