Cultura e Spettacoli

"Mia madre a casa piangeva". Bellavia torna nella casa del Gf e si commuove

Marco Bellavia è tornato nello studio del Grande fratello vip (e nella Casa) e le emozioni non sono mancate tra lacrime, chiarimenti e scuse ricevute

"Mia madre a casa piangeva". Bellavia torna nella casa del Gf e si commuove

Venti giorni dopo la sua uscita dal reality, Marco Bellavia è tornato nella casa del Grande fratello vip per un confronto con i suoi ex compagni di avventura. E guardarli in volto, come aveva promesso una settimana fa - quando era entrato virtualmente nella Casa con una lettera a cuore aperto - è stato toccante. Le lacrime, le sue ma anche quelle di Signorini e di altri concorrenti eliminati, non sono mancate e anche i confronti forti con quelli che più lo hanno emarginato durante la sua permanenza nella Casa.

Al Grande fratello vip Marco Bellavia ha mostrato disagi e fragilità, che hanno consentito al programma di farsi portavoce di un messaggio positivo: parlare di problemi come ansia e depressione, che accomunano molte persone, in televisione in un contesto leggero come quello di un reality. Il pubblico ha empatizzato con il dolore e la storia di Marco, per questo il conduttore è stato travolto dall'affetto della gente.

Tornato in studio per la prima volta dopo l'abbandono del 1° ottobre, Bellavia ha subito scherzato mentre il pubblico lo applaudiva e acclamava: "Ho fatto un gran macello, wow. Mi viene voglia di scherzare perché sono emozionato. Nella Casa ho avuto uno squilibro emozionale molto forte ma ho recuperato ora sto bene". E si è visto.

Le immagini nella Casa e le lacrime di Marco

Insieme a Alfonso Signorini, Marco ha ripercorso le ultime difficilissime settimane vissute nella Casa. Lui stesso, nel rivedersi nelle immagini trasmesse sul maxi schermo, ha provato nuovamente dolore e la commozione, per alcuni attimi, ha preso il sopravvento. Alle lacrime di Bellavia si sono mescolate anche quelle di Signorini, di Sonia Bruganelli e Giulia Salemi. Poi è arrivata la straziante confessione: "La cosa che più mi fa soffrire è che mia mamma (89 anni) a casa piangeva vedendomi così. Quando la situazione si è fatta più dura ho pensato a loro, a lei e mio figlio, e ho scelto di uscire per non procurargli ulteriore dolore".

Il conduttore ha poi spiegato cosa gli è successo nella Casa: "Sono entrato una settimana dopo gli altri e ho avuto difficoltà a integrarmi. Con il passare dei giorni mi sono perso, era come se fossi ubrianco, non capivo. Poi, quando ho avuto la prima nomination, ho iniziato a dormire meno, mi mancavano i punti di riferimento affettivi ma anche temporali. E la mancanza di sonno e tutta una serie di stress mi hanno fatto crollare".

Le scuse di Ginevra e Ciacci e le parole di Geggia

In studio Marco Bellavia ha potuto avere anche un faccia a faccia con Ginevra Lamborghini, che nei suoi confronti aveva usato parole terribili. L'ereditiera ha fatto mea culpa parlando dei suoi sbagli e di quelli del gruppo (definendolo lei stessa un "branco") ma Marco, pur raccogliendo le sue scuse, l'ha invitata a scusarsi soprattutto con il pubblico: "Devi farlo per loro non per me, per tutti quelli che hanno empatizzato con il mio dolore e che hanno vissuto sulla loro pelle quello che ho vissuto io".

Anche Giovanni Ciacci si è voluto scusare con lui, definendosi "insensibile" nel non avere riconosciuto la sua sofferenza. Ma è con Geggia che Bellavia ha avuto un acceso confronto. L'attrice ha cercato di giustificare l'atteggiamento negativo avuto con lui sia dentro che fuori dalla Casa e l'ha messa sul piano dell'ironia. Marco però l'ha ammonita: "Hai anche detto che ci avevo provato con te. Ma non l'ho fatto né con te né con Ginevra. Quando fa comodo è simpatica, quando non fa comodo è seria".

Marco Bellavia e Pamela, l'incontro in studio

Bellavia ha avuto modo di incontrare anche Pamela Prati, che è arrivata in studio senza sapere il motivo della sua inattesa uscita dalla porta rossa e quando ha visto Marco si è subito commossa. Il conduttore ha usato parole di affetto e stima nei confronti della showgirl: "Tutte quelle cose che ho provato per te e ti ho detto nella Casa erano autentiche e fatte con il cuore. Io avrei voluto che nella Casa potesse nascere qualcosa di stupendo tra noi". E così la Prati ha lasciato una porta aperta al conduttore per quando abbandonerà la casa, facendogli sapere di sentire molto la sua mancanza nel gioco. A quel punto, però, Marco si è voluto togliere un sassolino dalla scarpa: "Perché mi hai votato allora?". Una domanda sostenuta anche da Sonia Bruganelli, che l'ha definita insensibile al dolore di Marco ma Signorini è intervenuto per discolpare la Prati, spiegando che lo aveva nominato perché sentiva la mancanza del figlio.

Il ritorno di Marco nella Casa

Prima di sedersi in studio insieme agli altri eliminati, Marco Bellavia è tornato anche nella Casa per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e chiudere una brutta pagina di televisione. Complice il freeze, il conduttore ha detto tutto quello che non aveva potuto dire ai suoi ex compagni di avventura prima di andarsene: "Quando sono uscito ho portato con me il dolore di ventidue persone ma avrei voluto ventidue persone che mi aiutassero a uscire da un disagio momentaneo. Dietro me ne avete dette di tutti i colori, una roba allucinante di una cattiveria unica. Io mi sono ripreso, anche se provo rabbia per essere fuori e voi dentro, ma l'affetto della gente mi ha travolto. Vi chiedo di continuare questo Grande fratello in modo più propositivo, costruendo qualcosa".

Un invito che anche Signorini spera venga recepito a pieno dai gieffini.

Commenti