Over

I 10 Paesi dove la pensione vale di più e si vive meglio

Pensione e vita rilassante fuori dall’Italia, una scelta vantaggiosa come mostra il flusso migratorio di molti over che si spingono alla ricerca di condizioni esistenziali migliori

I 10 Paesi dove la pensione vale di più e si vive meglio

Trasferirsi all’esterno, ecco il cambiamento radicale che molti pensionati stanno mettendo in atto alla ricerca di migliori condizioni economiche e di vita. Situazioni ben differenti rispetto a quelle nostrane ma non per questo meno interessanti, in molti casi affrontare un trasloco all’esterno offre svariati vantaggi. Sia per le opportunità presenti che per i servizi sanitari con un impatto fiscale meno opprimente, in grado di permettere di trascorrere in serenità il momento della pensione.

Non è una scelta facile da affrontare perché richiede coraggio, spesso è uno stravolgimento del proprio stile di vita e rende più complessi i rapporti con amici e familiari. La distanza non sempre è percorribile agilmente e le visite sono limitate all’osso, oltre alla necessità di modificare la documentazione personale e imparare nuove normative, in particolare una nuova lingua. Ma sempre più senior sono pronti a cambiare vita, ecco allora quali sono le mete più gettonate e dove si vive meglio.

Pensione all’estero: perché e cosa serve

Coppia in pensione

Cosa spinge gli over a lasciare la sicurezza di una routine consolidata da decenni per muoversi verso nuove mete e nazioni? Il più delle volte è un insieme di fattori guidato dalla pressione fiscale che incide sulle loro pensioni, non sempre adeguate al costo della vita. All’estero possono contare sulla presenza di molte destinazioni dove vengono forniti incentivi fiscali, la vita costa meno, con un buon sistema sanitario, cure mediche adeguate e servizi efficienti. Magari aree turistiche con prezzi delle case non troppo alti, non troppo distanti dalla madre patria, ben collegati e con una valida rete internet e una lingua facilmente assimilabile.

Non sempre è una questione di tasse e agevolazioni fiscali, il più delle volte a incidere sono altri fattori come il clima, il divertimento e l’atmosfera rilassante. Un esempio è proprio la Grecia con il suo clima così gradevole, la vicinanza con l'Italia, il buon cibo, un costo della vita abbordabile e una tassazione sulle pensioni al 7%, tra le più basse in Europa. Per un trasferimento ottimale è importante effettuare alcuni viaggi conoscitivi così da valutare il luogo più adatto dove acquistare casa, confrontando le cifre più vantaggiose e i servizi migliori. Un trasferimento che potrebbe risultare definitivo o spingere verso altri spostamenti, sempre alla ricerca del luogo più adatto. Il fattore più importante, oltre ai documenti e alle pratiche burocratiche, è la determinazione, quel coraggio di osare e andare oltre.

Portogallo

Portogallo

Tra le mete più ambite perché vicina, con il clima mite e una tassazione molto bassa, solo al 10%, seconda solo alla Grecia. La lingua è abbastanza comprensibile e facile da imparare, l’assistenza sanitaria è gratuita e il costo della vita è più basso del 20% rispetto a quello italiano. Inoltre il disbrigo delle pratiche burocratiche risulta più facile e la nazione vanta un fascino senza pari sia dal punto di vista storico che culturale.

Canarie e Spagna

Canarie

Le prime sono gettonatissime perché in mezzo all’oceano e con un clima davvero unico, con un sistema economico e sanitario vantaggioso e una tassazione agevolata. Anche la stessa Spagna è molto ambita per il mood esistenziale molto rilassato, con il vantaggio di una lingua facile da comprendere e imparare. Senza dimenticare la vicinanza con l'Italia.

Costa Rica

Costa Rica

Tra i posti migliori dove vivere in America Centrale sia per il benessere che per la qualità della vita, clima mite e prodotti sempre freschi a salutari. Il sistema sanitario agevolato e un governo stabile rendono il Costa Rica una meta unica, anche grazie al programma Ciudadano de Oro con sconti su beni e servizi. Un luogo selvaggio e al contempo accessibile, perfetto per chi vuole vivere immerso nella natura.

Panama

Panama

Anche in questo caso si tratta di America Centrale, una location molto ambita per il clima gradevole mai sotto i 22 gradi e per la qualità della vita molto pacifica. Il boom economico degli ultimi anni ha reso Panama sempre più moderna con una vasta scelta in fatto di acquisti residenziali, inoltre basta avere la fedina pulita e una rendita di 1000 dollari mensili per usufruire di sconti e benefici. Ad esempio sulle visite mediche, sulle utenze di luce, acqua e gas, ma soprattutto una serie di agevolazioni fiscali.

Jamaica

Jamaica

I vantaggi sono tanti non solo il clima e i prezzi bassi per l’acquisto delle case, ma anche per una natura quasi incontaminata con veri paradisi per chi vuole vivere in tranquillità. Uno stile di vita molto semplice ma non privo di fascino, l’unica difficoltà è data da un tasso di povertà e degrado ancora tristemente alti.

Ecuador

Ecuador

Di diritto nella lista delle bellezze del Patrimonio dell’Unesco l’Ecuador offre terreni fertili, clima piacevole e prezzi bassi per affitti e acquisto delle dimore. I senior possono contare su un costo davvero molto basso della vita con tanto di rimborso totale dell’Iva versata per acquisti e servizi. Inoltre è presente uno sconto del 40% su tutte le bollette e la possibilità di comprare per pochi soldi un terreno da coltivare. Oltre a una natura affascinate e quasi del tutto incontaminata.

Malta

Malta

La tassazione al 15% e la lingua inglese sono due vantaggi non di poco conto per chi vuole trasferirsi su quest’isola a pochi passi dalla Sicilia. Mare stupendo e stile di vita simile a quello mediterraneo, un luogo unico per i pensionati.

Thailandia

Thailandia

Non certo vicina all’Italia ma la Thailandia è una delle mete più ambite, anche per la qualità della vita e i costi molto contenuti. Con il visto si possono ottenere delle agevolazioni per tutta la durata dello stesso ovvero 10 anni, ad esempio la pensione lorda. Anche le cure mediche costano pochissimo e sono di altissima qualità, vivendo in un puro paradiso naturalistico.

Barbados

Barbados

Quale meta migliore di un gioiellino delle Antille accanto ai Caraibi, dove sole, mare e temperatura mite sono il fiore all’occhiello. La popolazione è accogliente, la lingua principale è l’inglese e si può contare su di una tassazione molto bassa e un’assistenza sanitaria gratuita.

Colombia

Colombia

Una profonda trasformazione culturale ha modificato la storia della Colombia ora molto diversa dal passato, sicuramente più accogliente e gradevole. La qualità della vita è alta con costi molto bassi e temperature davvero gradevoli, con una biodiversità senza pari.

I costi di riscaldamento sono quasi nulli e il sistema sanitario è davvero ben organizzato ed efficiente.

Commenti