Personaggi

Totti-Ilary, la strada del divorzio è sempre più lunga: cosa è successo

La prima udienza per la separazione giudiziale era in programma per il 14 marzo, ma uno dei due ex coniugi ha chiesto il rinvio e ora le trattative sono in stallo

Totti-Ilary, salta la prima udienza per il divorzio: cosa è successo

La telenovela che vede protagonisti Francesco Totti e Ilary Blasi ha il suo ennesimo colpo di scena. La coppia era attesa alla prima udienza per la separazione giudiziale martedì 14 marzo, ma in aula il Pupone e la showgirl non andranno; almeno per il momento. Il presidente del tribunale civile di Roma ha rinviato l'udienza a data da destinarsi. "Uno dei due, molto probabilmente Totti, ha chiesto e ottenuto un differimento dell'udienza cosiddetta presidenziale", riferisce il Messaggero.

L'accordo saltato e l'istanza della Blasi

Dall'11 luglio 2022, giorno nel quale Totti e Ilary hanno ufficializzato la rottura con due comunicati stampa disgiunti, gli avvocati dei due ex coniugi hanno cercato un accordo consensuale che accontentasse le parti e evitasse alla coppia l'approdo in tribunale. Il tira e molla su assegno familiare e spartizione del patrimonio è durato mesi ma alla fine il mancato accordo ha portato la conduttrice dell'Isola dei famosi a fare il primo passo per la separazione giudiziale, quella più dolorosa e lunga. Ilary Blasi ha presentato il ricorso in tribunale lo scorso 24 ottobre e una settimana dopo giudice e data della prima udienza (14 marzo) erano già stati stabiliti. L'avvocato della showgirl ha provato a fare richiesta per anticipare i tempi, ma il giudice designato non ha ritenuto ci fossero gli estremi di urgenza per sveltire l'iter procedurale.

Il "ritardo" di Totti

Secondo quanto riferito dal Messaggero, però, Francesco Totti non si era mai formalmente iscritto alla causa intentata dall'ex moglie: "L'ex capitano della Roma si è costituito in giudizio solo pochi giorni fa e aveva bisogno di più tempo per preparare la difesa". Per questo la prima udienza sarebbe slittata a data da destinarsi. Nel frattempo, l'avvocato di Ilary Blasi, Alessandro Simeone, ha depositato altri atti, che però non verranno presi in considerazione fino a che non sarà stabilita una nuova data per la prima udienza. C'è poi il "mistero" dell'addebito. In una causa di divorzio può succedere che uno degli ex coniugi attribuisca la colpa della separazione all'altro e se il giudice accerta una violazione dei doveri coniugali (ad esempio l'infedeltà) il coniuge incolpato si vede addebitare la separazione con conseguenze economiche serie. Se Ilary ha presentato o meno la richiesta di addebito a Totti non è chiaro, ma l'atto potrebbe essere presentato anche in seguito.

Al momento, dunque, è più probabile che i due ex coniugi si ritrovino prima di fronte nel processo sulla sparizione dei Rolex e delle borsette.

Commenti