Salute

Esercizi e workoutper la postura

Una postura corretta per prevenire contratture e dolori articolari, ecco una serie di esercizi semplici utili a contrastare queste problematiche quotidiane

Esercizi e workout per migliorare la postura personale

Postura corretta e benessere, un binomio imprescindibile, fondamentale per contrastare problematiche fisiche e dolori che potrebbero cronicizzarsi con il tempo. Una buona postura consiste nell'allineare il corpo e lo scheletro rispetto all'azione messa in atto dalla forza di gravità, in modo che nessuna parte risulti stressata. Propendere per una postura corretta è una scelta importante, una buona abitudine da perseguire durante tutto l'arco della giornata.

Del resto basta poco per scivolare nell'errore ad esempio piegando le spalle o incurvando la schiena mentre si cammina, oppure assumendo una posizione errata davanti al computer. Ore e ore di lavoro sedentario, di abitudini sbagliate ricadono direttamente sul benessere del corpo stesso, favorendo infiammazioni, dolori articolari, contratture e indolenzimento. Ecco perché è fondamentale prevenire il tutto, meglio se con il supporto di una serie di esercizi e workout mirati. Scopriamoli insieme.

Ginnastica e postura, un binomio importante

Dolore alla schiena

Una corretta postura del corpo offre molti vantaggi, partendo dalla ridistribuzione dell'equilibrio corporeo stesso, sia esternamente che internamente. La corretta spartizione dell'azione imposta dalla forza di gravità migliora i movimenti e la flessibilità personale, bilanciando i pesi lungo tutta la colonna vertebrale ed evitando al contempo la compressione degli organi interni. Innegabile la sensazione di benessere generale, un obiettivo al quale propendere con costanza così da percorrere in salute il cammino della propria esistenza.

La ginnastica posturale, da tempo, accorre in aiuto di chi sviluppa problematiche di natura muscoloscheletrica, dolori alla schiena ma anche scoliosi o contratture. Gli esercizi possono lenire e migliorare la condizione, oppure prevenirla, rieducando il corpo ad assumere una posizione corretta. In particolare se guidati dagli esperti di settore che potranno suggerire le pose migliori da replicare e le metodologie da attuare per perseguire gli obiettivi da raggiungere.

Postura corretta, tutti i vantaggi

Schiena

Assumere una postura corretta è un vantaggio innegabile per il corpo, a ogni età, meglio se guidata da professionisti di settore quali fisiatri, fisioterapisti, posturologi e chinesiologi. La forza muscolare migliora come la tonicità, aumentando anche il benessere prevenendo dolori al collo e alle spalle, oltre al temibile mal di schiena. Ma assumere una postura corretta favorisce ulteriori benefici:

  • maggiore sicurezza e fiducia personale;
  • circolazione del sangue e digestione migliori;
  • respirazione più fluida e profonda;
  • schiena e la muscolatura del dorso più forte e sana;
  • muscoli e articolazioni allenati, più forti e tonici;
  • benessere mentale ed emotivo.

Esercizi per migliorare la postura

Esercizi e schiena dritta

Per un perfetto recupero posturale è bene affidarsi agli esperi di settore che, come accennato, potranno suggerire un circuito fitness personalizzato in base alle singole esigenze. A questo è possibile affiancare una serie di esercizi da praticare tra le mura di casa, utili per allentare le tensioni muscolari e i dolori.

Affrontando il tutto con lentezza e consapevolezza, con la giusta concentrazione e calma che consentano di eseguire il tutto nel modo giusto.

  • Collo e cervicale: in posizione verticale e con la schiena dritta piegate lentamente la testa di lato, prima verso destra e poi verso sinistra. Quasi a sfiorare la spalla con l'orecchio, muovendovi con calma per non sforzare la parte e il tutto accompagnato da inspirazioni ed espirazioni lente.
  • Flessione: schiena e testa dritta, le braccia risultano leggermente separate dal corpo con i palmi rivolti in avanti. Si flette lentamente in avanti il busto, fino a creare un angolo retto con il corpo e mantenendo la posizione per quindici secondi. Si ritorna in posa verticale sempre lentamente, ripetendo il tutto per cinque volte alternando sempre il respiro.
  • In ginocchio: schiena dritta, gambe unite e braccia lungo i fianchi, si procede flettendo indietro il corpo senza perdere l'asse o inarcando la schiena. Si mantiene la posizione per quindici secondi per poi ritornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetete per cinque volte inspirando ed espirando, procedendo con lentezza e concentrazione.
  • Spalle: seduti per terra e con la schiena dritta incrociate le gambe senza tensioni, la testa sarà piegata leggermente in avanti. Con le mani abbracciate le spalle così che le punte delle dita si tocchino, attraverso un movimento fluido, naturale ma privo di tensioni. Mantenete la posizione per quindici secondi e rilassate, poi ripetete.
  • Al muro: seduti con il corpo appoggiato al muro con la schiena aderente alla superficie e ben dritta, gambe distese e talloni uniti. Le mani sono appoggiate sulle cosce con i palmi rivolti verso l'alto, si procede mantenendo la posa diritta per circa un minuto e mezzo. Inspirando ed espirando con consapevolezza, in modo da educare la schiena alla giusta postura. Si ripete per tre volte con trenta secondi di pausa tra una sessione e l'altra;
  • Per terra: la schiena è appoggiata al pavimento e, senza inarcare il collo, si distendono le gambe verso l'alto con i piedi a martello. Si piegano le gambe lentamente verso il petto con le mani appoggiate dietro le ginocchia, si mantiene la posizione per un minuto e si distendono nuovamente verso l'alto. Ripetete per tre volte con trenta secondi di pausa tra le varie sessioni.
Commenti