Over

Spuntini sani per gli over

Gli spuntini sono utili per prolungare il senso di sazietà tra un pasto e l'altro. Inoltre, contribuiscono a mantenere in equilibrio i livelli di zuccheri nel sangue. Qualche idea per una merenda sana e veloce

Spuntini sani per gli over

Il corpo ha un bisogno costante di nutrienti ed energia. Per questo motivo, oltre ai tre pasti principali della giornata - colazione, pranzo e cena - è molto importante non rinunciare agli spuntini. Oltre a prolungare il senso di sazietà, evitando improvvisi "attacchi di fame", essi contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero e a mantenere in equilibrio il livello di zuccheri nel sangue.

L’importanza degli spuntini

Senior

Spesso sottovalutati, gli spuntini sono un vero e proprio toccasana per la salute. Non a caso, rientrano a pieno titolo nel piano alimentare di ciascun individuo, senza distinzione né di sesso né di età. Del resto, a chi non è mai capitato di avere un languorino mentre è affaccendato al lavoro o in altre attività?

Nella maggior parte dei casi, sbagliando, si tende ad ignorare i brontolii dello stomaco. In realtà, i borborigmi (i rumori nella pancia ndr) sono del tutto normali, sia prima che dopo i pasti. La vista, l’odore o anche il pensiero del cibo stimola la corteccia cerebrale che, quindi, invia dei "messaggi" allo stomaco. Di tutta risposta, le cellule di quest’ultimo si attivano producendo i succhi gastrici che sono, tra l’altro, responsabili dei gorgoglii. In sintesi: è giunto il momento di sgranocchiare qualcosa.

Oltre ad appagare la sensazione di fame improvvisa, gli spuntini sono utili per:

  • regolare il livello di zuccheri nel sangue;
  • prolungare il senso di sazietà tra un pasto e l’altro;
  • ricaricare le energie;
  • migliorare il livello di concentrazione.

Inoltre, contribuiscono a mantenere costante nel tempo il peso corporeo nel contesto di una dieta sana ed equilibrata.

Le regole per uno spuntino sano

Frutta, verdura e vitamina C

Molto spesso, per mancanza di tempo, si finisce per ripiegare su snack o qualunque altra merendina che capiti sotto mano. Nulla di più sbagliato. Così come per gli altri pasti della giornata, anche gli spuntini dovrebbero essere programmati: il primo a metà mattinata e il secondo nel pomeriggio.

A meno di esigenze particolari, come nel caso di un’intensa attività sportiva, dovrebbero essere leggeri e nutrienti. Generalmente, l’apporto calorico di uno spuntino si aggira attorno alle 150 calorie. Chiaramente, si tratta solo di un’indicazione e non una regola ferrea.

In linea generale, bisognerebbe privilegiare alimenti freschi, con una discreta quota di fibre, acidi grassi essenziali e vitamine. Anche i carboidrati - lo spauracchio delle diete moderne - non devono essere sottovalutati perché costituiscono una delle fonti primarie di energia per l’organismo.

Sono da evitare, invece, tutti i cibi processati o ricchi di zuccheri come bevande gassate, snack salati, dolciumi vari ed eventuali.

Cosa mangiare

Frutta secca

Per gli spuntini degli over, l’ideale sarebbe consumare una manciata di frutta secca, preferibilmente a guscio, non salata né fritta. E quindi: 4 o 5 noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi, arachidi o anche bacche.

Un’altra valida opzione è la frutta fresca: banane, mele, kiwi, arance, clementine, mandarini e pere. In alternativa, si può prepare un pinzimonio di verdure con sedano, carote, finocchi e ravanelli da intingere, all’occorrenza, in una salsina.

Per chi preferisce una merenda più abbondante, può andar bene anche un toast con qualche fetta di bresaola o tacchino. Oppure dei crackers integrali con un po’ di salmone affumicato e ricotta.

Un’altra idea per uno spuntino sano e leggero, ma al contempo saziante, è l’acai bowl preparata con yogurt scremato, dei cereali integrali e una manciata di frutta secca. Infine, anche una fetta di pane ai cereali con un velo di marmellata o miele in superficie può appagare la sensazione di fame.

In ogni caso, l’importante è variare il più possibile l’alimentazione preferendo alimenti freschi e di stagione.

Commenti