Personaggi

"Competizione con la compagna". Così la psicologa spiega il rapporto tra i Ferragnez

Il festival di Sanremo ha messo in luce i difetti insisti nel rapporto tra Chiara Ferragni e Fedez. A dirlo sono gli esperti

"Competizione con la compagna". Così la psicologa spiega il rapporto tra i Ferragnez

Quanto c'è di vero nella crisi tra Fedez e Chiara Ferragni? Poco a giudicare dai retroscena emersi negli ultimi giorni sulla sparizione del rapper dai social e dai contenuti che l'imprenditrice digitale continua a condividere su Instagram quotidianamente. Di vero, però, c'è che dopo il festival di Sanremo il rapporto di forza tra i due coniugi è cambiato. A dirlo sono gli psicologi, che hanno messo sotto la lente di ingrandimento la loro relazione e la parola che colpisce è una: competizione.

"Gli uomini avvertono la spinta alla carriera, che viene percepita come un aspetto fondamentale della loro identità e si sentono in dovere di dimostrarlo al mondo", ha spiegato la psicologa e terapeuta Ilaria Squaiella, che sul settimanale Chi ha scritto un articolo dedicato alla crisi tra Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli, tirando in ballo anche la coppia d'oro dei social: "In alcuni di loro può scattare una sottile e inconsapevole competizione con la compagna, soprattutto quando quest'ultima è lanciata nella professione ed è anche molto riconosciuta".

Ferragnez: giochi di "forza" tra coniugi

Un meccanismo che la psicologa ritrova in ciò che è successo a Chiara Ferragni e Fedez durante e dopo il festival di Sanremo, quando nella coppia si è aperta una crisi, sulla quale entrambi stanno marciando. "Lei con un ruolo importante, portatrice di messaggi significativi. Lui spettatore, sostenitore della moglie che inaspettatamente è diventato protagonista", chiarisce la psicoterapeuta della rivista Chi. E la competizione è servita. Di fatto Fedez - con la sceneggiata del volantino strappato durante l'esibizione sulla nave Costa e il bacio a Rosa Chemical nella serata finale - ha rubato la scena a Chiara Ferragni nel suo momento clou, quello dell'esordio in televisione.

Ma soprattutto, Fedez lo ha fatto tradendo la fiducia della moglie, che nella prima conferenza stampa di Sanremo aveva detto: "Gli ho chiesto di non mettermi più ansia di quella che ho". E invece durante la finale della kermesse canora l'ha messa in imbarazzo, che forse è peggio del crearle ansia.

Poi, che la crisi sia un meccanismo per alimentare i gossip e tenere alta l'attenzione sulla coppia d'oro dei social, quello è un altro discorso.

Commenti