I semi di lino vantano innumerevoli proprietà benefiche per la salute dell'organismo, sono ricchi di omega-3, fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Negli ultimi anni si sono ritagliati un posto di rilievo tra gli alimenti considerati Superfood, anche se vantano una storia più antica e parte integrante della tradizione popolare.
Ottimi per supportare il benessere del cuore, per controllare i sintomi della menopausa e contrastare l'azione dello stress ossidativo, i semi di lino agevolano la regolarità intestinale e migliorano la gestione del peso. Inserirli all'interno della dieta quotidiana è la scelta giusta per favorire il funzionamento dell'organismo.
Semi di lino, proprietà nutritive e benefici
Basta un cucchiaio di semi di lino per soddisfare il fabbisogno giornaliero di omega-3, un apporto importante per la salute del cuore. Linum usitatissimum L. è il nome scientifico del lino, è una pianta della famiglia delle Linacee che vanta origini antichissime. Si coltivava già circa 8000 anni fa nella zona tra il Golfo Persico e il Mar Caspio, anche se del suo impegno sono state trovate tracce sin nell'epoca del Neolitico. Veniva utilizzata sia la fibra ricavata dalla lavorazione che l'olio, era molto presente anche nell'Impero Romano, in Europa e con l'esportazione anche in Cina e in India.
Il lino trova spazio anche in cucina, perché dai semi si può ricavare l'olio ma anche una valida farina, ma anche come rimedio naturale all'interno della medicina popolare quale lassativo, antinfiammatorio ed emolliente. Un classico di sempre è l'impacco contro la tosse e il catarrano che le nonne preparavano, appoggiandolo tra due garze sopra la zona del petto e della gola.
I semi di lino offrono proprietà importanti per la salute ma anche per la cura dei capelli, come accennato son ricchi di fibre e proteine, contengono vitamine del gruppo B, C, E, K, ma anche sali minerali quali magnesio, fosforo, potassio, ferro, rame, selenio. Sono ricchi di omega-3 e omega-6 per la salute del cuore e del cervello, oltre che di lignani ovvero composti vegetali dall'alta azione antiossidante e fitoestrogenica, indispensabili nella prevenzione del cancro e nella gestione dei sintomi tipici della menopausa.
Diabete e colesterolo alto, gli studi che confermano i benefici
Piccoli ma ricchi di proprietà i semi di lino, da sempre, catturano l'interesse di esperti e studiosi di settore. Le ricerche e le analisi date dall'assunzione ha portato a molti risultati incoraggianti, che ne rimarcano l'importanza sia per la gestione della glicemia e della pressione, ma anche nella prevenzione di alcune tipologie di cancro.
Benefici contro il diabete: lo studio
Secondo uno studio pubblicato su Nutrients l'assunzione di semi di lino offre vantaggi per chi soffre di diabete di tipo 2 e ha problemi di peso, migliorando anche la salute intestinale. I pazienti hanno assunto giornalmente bustine di semi di lino polverizzato, un cucchiaio da 8 g di semi di lino al mattino alle 10:00 e un cucchiaio da 8 g di semi di lino nel pomeriggio alle 17:00, ottenendo una riduzione dei livelli di emoglobina glicata, glucosio, colesterolo e trigliceridi, migliorando anche la salute metabolica generale.
Benefici contro il colesterolo alto: lo studio
Secondo uno studio pubblicato su CNR Clinical Nutrition Research agevolano l'abbassamento della pressione, sia sistolica che diastolica, ma anche i livelli del colesterolo cattivo (LDL-colesterolo). I semi di lino vantano anche una forte azione antiossidante, in particolare quelli bruni che cono ricchi di lignani capaci di interferire con il fenotipo del tumore maligno, che ne influenza le caratteristiche cellulari.
In particolare per quanto riguarda il tumore al seno.Semi di lino, 5 impieghi in cucina
Assumere i semi di lino è facile, basta introdurli all'interno della routine quotidiana. Le ricette sono facili, tutte gustose, e offrono incredibili benefici per la salute.
- colazione golosa, basta mescolare uno yogurt greco a zero grassi con una manciata di semi di lino, un cucchiaio di cereali integrali senza zuccheri, qualche mirtillo e lampone fresco. Ingolosendo il tutto con un cucchiaio di cacao in polvere amaro;
- crakers ai semi di lino, in una ciotola mescolate la farina integrale con olio d'oliva e acqua, aggiungendo i semi di lino. Creando un impasto morbido da stendere con il mattarello e creando una sfoglia sottile, che potrete cuocere rapidamente in forno a 180 gradi per 20 minuti finoa doratura;
- smoothie ricco di energia, basta frullare una banana con del latte vegetale a scelta, qualche fragola e una manciata di semi di lino. In alternativa si può frullare una mela verde, con del succo di limone, qualche foglia di menta, un pezzetto di sedano e un cucchiaino di semi di lino macinati;
- condimento, si possono aggiungere nelle insalate oppure sopra le verdure cotte, possono arricchire preparazioni da forno quali pane, torte, biscotti e anche arricchire il gusto del tofu in padella o per preparare polpette golose, carne e pesce;
- al posto delle uova, si possono utilizzare nelle ricette vegane basta frullare finemente i semi di lino per poi mescolare la farina ottenuta con acqua. Si otterrà una purea gelatinosa da utilizzare nelle ricette al posto delle uova. Si aggiungono verdure fresche come zucchine, carote e cipolle tritate finemente, sale, pepe e un pizzico di curry. Si cuoce il tutto in padella per ottenere una frittata morbida e saporita, ricca di benessere.