Over

Silver Fitness: i benefici per senior

Il Silver Fitness è una nuova disciplina di allenamento, mirata sull'esigenze delle persone senior e su una ginnastica appropriata al loro corpo: tutte le caratteristiche

Silver Fitness, cos'è, i benefici per i senior

La ginnastica è un vero toccasana per i senior, tanto che per gli over 60 è nata una disciplina apposita: quella del Silver Fitness. Oggi questa fascia d'età è composta da persone attive e intente ad affrontare una vita ricca di impegni e di interessi, sempre più attente a migliorare la forma fisica, approfittando di programmi dedicati. Dei percorsi specifici guidati dal personal trainer, calibrati e pensati per alternare un allenamento a corpo libero a uno con pesi e attrezzi.

Sebbene si rivolga ai senior, il nuovo Silver Fitness non ha veri e propri limiti di età, perché può migliorare la performance fisica per tutte le generazioni. Inoltre, si tratta di una disciplina molto versatile: può essere praticata in palestra, nei centri di riabilitazione oppure anche seguendo corsi online.

Silver Fitness: cosa è

Senior e allenamento

L’allenamento del Silver Fitness contempla due grandi tipologie di movimento: a corpo libero e con attrezzi, veri e propri percorsi mirati per il benessere dei senior:

  • Corpo libero: le attività possono essere tante e differenti, a partire dallo yoga passando per il pilates, dallo stretching fino a giungere agli esercizi più intensi. Ad esempio flessioni, addominali, plank, saltelli sul posto, corsa e skip sul posto, affondi, squat, fino agli step e ai piegamenti. Una tipologia di movimento che si può seguire anche online e comodamente da casa, grazie all’impiego di un abbigliamento comodo, scarpe da fitness e un tappetino;
  • Attrezzi e palestra: la presenza di pesi, macchinari e attrezzi migliora la risposta muscolare, per una buona esecuzione è fondamentale frequentare un centro attrezzato e ben fornito. Una soluzione ottimale è avvalersi di un personal trainer e di una scheda personalizzata secondo le proprie esigenze.

Lo sport è la risposta migliore contro la vita sedentaria, un percorso che può trasformarsi in uno stile di vita e da seguire con la giusta costanza. Da alternare alle classiche passeggiate, magari in compagnia di amici e animali da compagnia, oppure alla corsa e al nuoto, in grado di migliorare la resistenza respiratoria e la coordinazione.

Silver Fit, tutti i benefici e i vantaggi

Senior e pesi

Un’attività fisica costante e un allenamento mirato permettono di ottenere diversi vantaggi e benefici: i programmi per i senior puntano sulla costanza come regola principale. Per questo i percorsi di Silver Fitness hanno tanto successo, oltre all'evidente giovamento per il corpo, per gli organi e per la mente:

  • migliore equilibrio e fluidità nei movimenti;
  • maggiore reattività motoria;
  • miglioramento dell’umore e della serenità personale, grazie anche all’eliminazione delle tossine e dello stress;
  • abbassamento dei valori di colesterolo, della pressione e migliore gestione dei valori glicemici;
  • miglioramento della circolazione ed efficienza cardio respiratoria;
  • migliore resistenza muscolare e diminuzione dei dolori articolari;
  • prevenzione e abbasamento dei rischi di sviluppare patologie cardiache;
  • riduzione del grasso addominale e corporeo;
  • miglioramento delle funzioni fisiologiche anche grazie a una maggiore tonicità muscolare;
  • miglioramento della concentrazione, dell’attenzione, della coordinazione e delle facoltà mnemoniche.
Commenti