Aziende
Le notizie del mondo dell'economia con approfondimenti sulle aziende del nostro Paese e del mondo. Le principali notizie relative ad operazioni aziendali come: fusioni, acquisizioni, licenziamenti, fallimenti, ma anche storie di successo e nomine di CEO. Rimani aggiornato con le ultime novità delle più grandi aziende.
Il made in Italy in tavola traina l’economia: il riconoscimento Unesco aumenta l’attrattività turistica, spinge la ristorazione e fa crescere l’export, con previsioni record di 73 miliardi nel 2025
Il gruppo versa 723 milioni: "Norme imprevedibili rendono l'Italia meno attraente"
Pirelli ottiene nuovamente il rating “A” di CDP per le politiche climatiche, grazie a una strategia che riduce le emissioni lungo tutta la filiera, punta sull’elettrificazione degli impianti e sviluppa prodotti energeticamente più efficienti
L’intesa riguarda le vendite a distanza di operatori non comunitari, in larga parte cinesi, nel triennio 2019-2021. Restano le valutazioni della Procura sul versante penale
"Le rinnovabili stanno aumentando la loro presenza nel mix energetico, ma da sole non bastano a garantire stabilità e sicurezza del sistema. Il recente accordo europeo che dal 2027 sancirà lo stop al gas russo conferma quanto sia urgente affiancare alla crescita delle rinnovabili fonti programmabili, sicure e ad alta affidabilità" ha detto Stefano Monti, Presidente AIN e Presidente della European Nuclear Society
L’Italia che fa non è soltanto quella dell’impresa: è quella che forma, che studia, che costruisce capitale umano. In questa nuova puntata di Chi fa l’Italia, Hoara Borselli incontra Fabio Vaccarono, CEO di Multiversity, già vicepresidente di Google e figura di primo piano nell’innovazione digitale europea.Vaccarono ripercorre un percorso che va dalla consulenza a Google, fino alla guida del più grande polo di formazione digitale d’Europa. Un fil rouge netto: trasformare i settori dall’interno, portando tecnologia, metodo e visione in mondi abituati alla lentezza. Al centro della conversazione c’è il tema che oggi decide il futuro di un Paese: la formazione continua. Le università telematiche come risposta reale a un’Italia in cui milioni di persone lavorano senza avere mai avuto accesso a un percorso universitario; come strumento per chi studia mentre costruisce una carriera; come via concreta per colmare un divario con il resto dell’Europa che non è più possibile ignorare.Vaccarono spiega come la digitalizzazione – quando guidata, vigilata e progettata – non sostituisca il professore, ma lo potenzi. E mostra come l’intelligenza artificiale, usata dentro perimetri scientificamente controllati, migliori la comprensione dello studente, rafforzi il metodo didattico e renda lo studio più personale, più efficace, più accessibile.Il nodo del pregiudizio culturale sulla “laurea telematica” viene affrontato con i fatti: qualità dei docenti certificata, concorsi vinti, indicatori alla pari delle università tradizionali, studenti che avanzano nella carriera e superano esami di Stato e concorsi pubblici.Ne emerge un’Italia che non rinnega l’aula, ma amplia il perimetro dell’aula. Un Paese che deve imparare a imparare di nuovo, perché la vera sfida non è la tecnologia: è chi saprà usarla per non restare indietro.Una puntata che non fotografa solo un settore, ma una direzione: quella di un’Italia che cresce se studia, e che studia se qualcuno le dà gli strumenti per farlo.
Chiuso accordo da 286 milioni per La Regina
È un comparto sempre più strategico quello delle telecomunicazioni, che in Italia impiega circa 200mila persone lungo la filiera. Intervista a Gianluca Corti, co-Ceo di Wind Tre
Indagine Confindustria 2025: quasi il 50% delle aziende punta sulla trasformazione digitale, mentre si consolida il lavoro agile e cresce il ruolo della contrattazione aziendale
La richiesta di intimo premium da uomo cresce a un ritmo inedito e nascono brand 100% Made in Italy, come il milanese Bertoldo
Le sfide indicate dagli armatori per i prossimi vent’anni: sostenere la competitività delle flotte italiane, ammodernare la rete portuale, rendere più efficienti le procedure operative
L'accordo siglato con Netflix non ferma l'ad Ellison. Che rilancia mettendo sul piatto oltre 108 miliardi
L'impegno prevede che dall'inizio del 2026 si possa scegliere tra pubblicità totalmente o limitatamente targhettizzata
Morgan Stanley abbassa il rating e rivede al ribasso target price e stime di crescita. Pesano i volumi limitati fino al 2030
Il titolo, scorporato da Unilever, ha raggiunto una capitalizzazione di 7,8 miliardi, sotto le aspettative degli analisti
Prada ha concluso l’acquisto di Versace: il piano di rilancio del marchio di cultoda tempo in difficoltà richiederà almeno due anni. Gli analisti: "Con il nuovo corso basta alla vecchia politica degli sconti. Medio Oriente e Asia mercati inesplorati"