Il Venezuela reclama l'Essequibo, area della Guyana ricca di petrolio, e minaccia di far scoppiare una guerra che preoccupa gli Stati Uniti. Ecco cosa può succedere

Il Venezuela reclama l'Essequibo, area della Guyana ricca di petrolio, e minaccia di far scoppiare una guerra che preoccupa gli Stati Uniti. Ecco cosa può succedere
In Kazakistan il 25 ottobre è il giorno in cui cade una ricorrenza molto importante: il Giorno della Repubblica. Ecco di cosa si tratta e quale è la sua importanza.
Il 2023 si sta rivelando l'annus horribilis per la Svezia, nella quale la violenza gangsteristica ha lasciato a terra più di 40 morti e prodotto oltre 150 attentati dinamitardi.
In Svezia sta infuriando una delle guerre della droga più gravi del continente, che solo nel mese di settembre ha fatto più di dieci morti. Adesso il governo corre ai ripari e chiede aiuto alle forze armate.
Il Kazakistan è stato uno dei protagonisti dell'ultima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, a margine della quale ha avuto luogo il primo 5+1 tra Stati Uniti e Asia centrale.
Nel Karabakh, terra azera popolata (e voluta) dagli armeni, è appena terminata un'operazione militare che potrebbe sancire la fine dell'esperienza artsakha. Ma quali sono le ragioni della plurisecolare contesa per il Karabakh?
Il Kazakistan ha fatto del dialogo interreligioso uno dei pilastri della sua politica estera. Il presidente in carica, Kassym-Jomart Tokayev, ha provato a spiegare il perché sulle colonne del Jerusalem Post.
Per gentile concessione della casa editrice Castelvecchi pubblichiamo un estratto del nuovo libro di Emanuel Pietrobon, Kissinger contro Allende. La storia del golpe del secolo
Il titolare della Farnesina ha appena concluso un'intensa tre-giorni ad Astana, la prima per un ministro degli esteri italiano dal 1997, portando a casa una serie di accordi strategici.
In occasione del tradizionale discorso alla nazione, il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev ha fatto il punto sui lavori all'interno di quel cantiere, da lui aperto, che è il "nuovo Kazakistan"