Cronache
Le notizie esclusive sui casi di omicidio ancora aperti e fatti di cronaca recenti in Italia. Leggi gli articoli delle nostre firme per restare informato sulle news del momento: delitto di Garlasco, inchieste, immigrazione. Tutte le ultime notizie di oggi di cronaca, ma anche approfondimenti dedicati che puoi sfogliare nella rubrica Scena del crimine, dove affrontiamo casi di cronaca più famosi.
Milano al centro della scena internazionale alla vigilia dei Giochi: tra incontri istituzionali, proteste studentesche e misure di sicurezza, la città ospita leader politici, eventi olimpici e contestazioni contro Milano-Cortina 2026
Ecco l'arrivo dei Capi di Stato e di Governo alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà alla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026 in un tram, guidato da Valentino Rossi. Un gesto simbolico che lo avvicina idealmente agli italiani e agli atleti presenti
"L’Assemblea Generale dell’Onu, approvando la Tregua Olimpica, ha esortato i Paesi membri a cooperare con il Comitato Olimpico Internazionale e con il Comitato Internazionale Paralimpico per promuovere la pace e la comprensione umana, il dialogo, la tolleranza, la riconciliazione. È questo il significato del motto olimpico: 'Citius, altius, fortius, communiter', più veloce, più in alto, più forte, insieme. Lo dimostreranno nei Giochi gli atleti, accomunati da talento, impegno, sacrifici per migliorarsi costantemente. Quelle parole non sono soltanto un programma sportivo: dovrebbero essere un programma cui dovrebbero ispirarsi tutti i governi del mondo nelle relazioni tra di loro. È quel che tutti i popoli desiderano e attendono. Ne è stata manifestazione l’entusiasmo che, in Italia, ha accolto la Fiamma Olimpica nel viaggio fin qui lungo strade, piazze, borghi" così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cena di benvenuto offerta dalla presidente del Cio Kirsty Conventry. (Alexander Jakhnagiev)
“È un'emozione per me, ma direi un'emozione per tutti i tanti cittadini che anche qui sono voluti convenire per partecipare a questo che è qualcosa di più che un semplice e formale rito. Qui si respira veramente l'atmosfera, il valore, il significato delle Olimpiadi e la cosa che fa piacere è che tanti cittadini siano stati coinvolti da questi valori. Ormai siamo dentro, sono già cominciate alcune gare, perché ieri Italia di femminile di hockey ha battuto la Francia, con il che abbiamo testato in maniera concreta il Pala Santa Giulia con un grande successo da parte degli atleti, da parte di tutti i giornalisti sportivi.Questa sera c'è l'inaugurazione ma le gare in questo momento sono in corso, in giro per le varie sedi hanno iniziato gli atleti a farsi sentire per le diverse specialità” così il Presidente della Regione Lombardia Fontana in un intervista in piazza Città di Lombardia dove si è svolta la cerimonia di partenza della fiaccola olimpica per le Olimpiadi 2026. Courtesy: LNews (Alexander Jakhnagiev)
Nel mirino le presunte conseguenze ambientali e sanitarie delle emissioni prodotte dal complesso siderurgico di Taranto: la prima udienza fissata il 21 aprile a Potenza
Seppur per poco tempo, gli account Instagram di Fabrizio Corona sono tornati online: dopo la chiusura, l’ex re dei paparazzi ne ha già creato un altro. Intanto fa reclamo e annuncia tour nei teatri
La premier Meloni ha incontrato a Milano il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, in Italia per l'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Dopo l'incontro JD Vance ha lasciato l'edificio della Prefettura di Milano dove si è tenuto l'incontro. (Alexander Jakhnagiev)
"L'inaugurazione di Casa Italia sempre è un momento di grande coinvolgimento. Casa Italia è una finestra sull'Italia, questa volta assume un altro significato, è una porta di ingresso per l'Italia, ne esprime la quintessenza. Anche la mostra ha questo significato” così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione di Casa Italia a Milano per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. (Alexander Jakhnagiev)
Gli antagonisti mistificano il nuovo pacchetto Sicurezza e ora chiamano altre manifestazioni: “È il momento di marciare compatti”
Inaugurata alla Triennale di Milano Casa Italia per le Olimpiadi di Milano Cortina, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha definito la struttura “porta d’ingresso per l’Italia”, celebrando con la mostra “Musa” il ruolo del Paese come punto di riferimento culturale e simbolo di dialogo e collaborazione internazionale. (Alexander Jakhnagiev)
"Fare il direttore creativo di una cerimonia olimpica è la cosa più bella ed esilarante che ci sia. Nonostante notti insonni, fatica , adrenalina, ansia, responsabilità e opinioni di tutti, è lavoro meraviglioso. Senti che tutto il pianeta ci guarda, guarda quello che abbiamo pensato con il nostro grande team creativo e sarà una bellezza poterlo raccontare al mondo. E saremo felici di poterlo vedere tra poche ore. Abbiamo pensato che nel 2026 ci fosse bisogno di un'iniezione di generosa umanità. Umilmente raccontiamo l'umanità e le grandi emozioni che l'uomo può produrre, a partire dagli atleti che sono la vera anima delle Olimpiadi. Spero che dopo la cerimonia la gente si senta orgogliosa di essere italiana" così Marco Balich, direttore artistico della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 intervistato dal Tg Poste. Courtesy: Tg Poste (Alexander Jakhnagiev)
"E' davvero un piacere tornare nel vostro splendido Paese. Amiamo l’Italia, amiamo il popolo italiano. E, come diceva lei, abbiamo moltissimi rapporti eccellenti, forti legami economici e partnership solide. Credo che abbiate fatto un lavoro straordinario con i Giochi Olimpici: la città è bellissima. Mia moglie e io siamo entusiasti di partecipare alle Olimpiadi di Milano praticamente da quando sono diventato Vicepresidente. Ne abbiamo parlato spesso e desideravamo molto essere qui, quindi siamo davvero felici che sia stato possibile e che abbiate organizzato tutto in modo così impeccabile. Nello spirito delle Olimpiadi, amicizia, competizione, una competizione basata sulle regole e sul ritrovarsi attorno a valori condivisi, siamo davvero molto lieti di essere qui e di poter avere un confronto su diversi temi" così il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, in Italia per l'apertura dei giochi di Milano Cortina 2026, in un breve punto stampa congiunto con la premier Meloni. (Alexander Jakhnagiev)
"Sono qui per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, ma è anche un'occasione per confrontarci sulle nostre relazioni bilaterali. Italia e Stati Uniti intrattengono rapporti molto significativi da sempre, stiamo lavorando su molte questioni bilaterali ovviamente di rafforzamento della nostra cooperazione, ma anche sugli altri dossier internazionali che sono aperti. Ci siamo incontrati col vicepresidente l'ultima volta a Roma in occasione dell'inaugurazione del papato di Papa Leone XIV e oggi ci incontriamo di nuovo per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sono due eventi che raccontano un sistema di valori che tengono insieme Europa e Stati Uniti, che tengono insieme l'Occidente, che è alla base della nostra cooperazione, della nostra amicizia e del futuro che vogliamo costruire insieme" così la premier Meloni in un breve punto stampa congiunto con il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. (Alexander Jakhnagiev)
La premier Meloni ha incontrato a Milano il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, in Italia per l'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. (Alexander Jakhnagiev)
La premier Meloni ha incontrato a Milano l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani, in Italia per l'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. (Alexander Jakhnagiev)
La premier Giorgia Meloni ha visitato la stazione di Milano Rogoredo per salutare e ringraziare i militari di Strade Sicure, richiamando il rafforzamento dei presidi, le misure del Decreto Sicurezza e l’impegno del Governo per potenziare organici e controllo del territorio. (Alexander Jakhnagiev)