Vaticano
Rimani aggiornato sulle ultime notizie del Vaticano: dalle celebrazioni ai momenti di incontro tra Papa Leone XIV e le più alte cariche dello Stato e i leader internazionali. Scopri gli ultimi comunicati della Santa Sede, le parole del Pontefice e i principali eventi che coinvolgono milioni di fedeli nel mondo.
L'intervista di Nico Spuntoni ad Angelo Bagnasco in merito anche all’annullamento della visita di Benedetto XVI a La Sapienza fa discutere. Mieli: “Sarebbe strano se domani il nuovo Papa non facesse cenno”
In preparazione un documento del dicastero per la dottrina della fede che mette i paletti alla Fraternità sacerdotale San Pio X in vista delle consacrazioni senza mandato di nuovi vescovi
Crescita record grazie all’aumento dei clienti. E la banca vaticana aumenta dividendo per il Papa
Leone mette in guardia da "un’economia che preferisce il commercio delle armi alla vita"
Il Pontefice ha arginato le ambiguità delle ali più estreme della Chiesa. Ora le nomine saranno all'insegna dell'unità
Il Papa a Pompei nell'anniversario dell'elezione: il bagno di folla e le benedizioni dalla golf cart. Gli auguri della politica. A Napoli Leone cita Papa Francesco: "Sono qui per farmi contagiare dalla vostra gioia". L'incontro in Duomo e poi in piazza del Plebiscito
Oggi, Papa Leone - 70 anni da Chicago - celebra i suoi primi dodici mesi dell'elezione al Soglio di Pietro
L'agostiniano padre Giuseppe Pagano conosce Prevost da 40 anni: "Un animo puro e riservato, è la sua forza"
Il segretario di Stato accolto in Vaticano dopo gli attacchi del presidente Usa. L'udienza del disgelo dura 45 minuti: "Impegno comune" e "buone relazioni"
L'ex segretario di Ratzinger monsignor Georg Gaenswein e la storica coabitazione con Francesco: "Erano diversi ma in ottimi rapporti"
Leone: denunciare il male. Parolin: Trump? Attacchi strani ma Usa interlocutori. Rubio a Roma
Stupore per il nuovo affondo. Diplomazia pontificia al lavoro per sminare il caso
Temi fortemente divisivi come l'aborto e i diritti lgbtq+ continuano infatti a influenzare in modo determinante gli orientamenti elettorali, spesso più delle indicazioni provenienti dalle gerarchie ecclesiastiche
Leone XIV: "Come popolo pellegrino di Dio, la Chiesa interpreta la storia attraverso la lente del Vangelo e parla con decisione contro ogni male"
Leone sarà all'università romana 18 anni dopo che Ratzinger fu costretto a rinunciare all'incontro
Uno dei temi più dibattuti dai mezzi di comunicazione riguarda il viaggio di Papa Benedetto XVI in Baviera. Il 12 settembre, a Ratisbona, il Pontefice, durante una conferenza davanti a 1.500 professori universitari e studenti, ha fatto riferimento a un oscuro imperatore medievale in dialogo con un musulmano persiano
"Il punto centrale del discorso di Benedetto XVI e in pochi lo hanno compreso - è che l'Occidente, se non recupera una visione di Dio, non può avviare un dialogo fecondo con le grandi culture del mondo che possiedono una convinzione religiosa profonda"