Leggi il settimanale

Valentino Garavani, leggenda della moda, possiede un patrimonio immobiliare di assoluto pregio: ecco quante e quali sono le sue dimore

Federico Garau
La residenza al Castello di Wideville, la villa a Capri: le case da sogno di Valentino

Progetti inediti e nuova location nella South Wing di Allianz Mico per la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che si terrà dal 17 al 19 aprile prossimi con 160 gallerie. Roberto Foresti: "È un progetto culturale che genera valore per il territorio e per il Paese"

Alberto Taliani
New Directions, i nuovi orizzonti di Miart che si ispira al jazz

C'è un giudice in Italia che si è autoproclamato guardiano della Costituzione. Si chiama Franco Attinà, lavora a Firenze e si è specializzato nel sommergere la Corte Costituzionale di ricorsi per dichiarare illegittimi una serie di leggi. E su ventuno ne ha persi diciannove

Luca Fazzo
Quel giudice recordman di ricorsi

"Il dossier che ha presentato la candidatura di questa città come Capitale della Cultura ha come titolo 'L’Aquila città multiverso'. La molteplicità è stata proposta da molte prospettive. Adesso se ne aprono interessanti campi di ricerca che verranno utilmente sperimentati nel corso dell’anno. Molteplicità territoriale anzitutto, con il coinvolgimento nel programma dei Comuni della provincia e dei territori montani che circondano questa città. Molteplicità sociale, perché l’Aquila si presenta come espressione e come riferimento di quelle aree interne, che, nel nostro Paese, a pieno titolo, rivendicano il proprio ruolo essenziale nello sviluppo del Paese. Molteplicità inoltre come metodo per affrontare le sfide della modernità. L’innovazione è necessaria, ineludibile. Le nuove frontiere della tecnologia devono aiutarci anche a rendere più vivibili e connessi i luoghi più lontani, devono aprire la porta a modi di produrre e di vivere più sostenibili, e tuttavia il cambiamento va affrontato preservando e attualizzando i valori umani e civili che sono frutto di grandi conquiste e di grandi sacrifici. In questo cambiamento d’epoca la distinzione tra centro e periferia si dissolve velocemente. I luoghi di centralità si moltiplicano. Ciò che resta di periferico sono invece le esclusioni, le marginalità, gli squilibri territoriali e ambientali. Contrastarli, rimuoverli, è compito essenziale per rafforzare la coesione, e dunque l’unità, dell’Italia" così il Presidente Mattarella, intervenendo alla cerimonia d'inaugurazione di L'Aquila Capitale della Cultura Italiana 2026. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella: "Affrontare squilibri territoriali è fondamentale per coesione e unità dell'Italia"

Con il passare dei minuti i ragazzi assiepati fuori dell'Istituto Domenico Chiodo della Spezia, dove venerdì scorso è stato accoltellato a morte il diciottenne Abanoud Youssef, sono diventati centinaia. Non solo dell'Ipsia, ma anche del liceo Mazzini, del Fossati, e degli altri istituti superiori della città. Un gruppo si è piazzato di fronte all'ingresso. Non hanno zaini, ma cartelloni che accusano direttamente la scuola: "I prof sono complici" si legge su uno di questi. Poco dopo le 8 una ragazza è salita in spalla di un compagno e ha attaccato un foglio con la scritta "Vogliamo giustizia" sull'ingresso, poi ha chiuso le porte. Dall'altra parte un collaboratore scolastico le ha spalancate nuovamente: "È un luogo pubblico e le porte devono rimanere aperte". Interviene la Digos a placare gli animi, alcuni ragazzi si allontanano visibilmente agitati. Altri si accalcano all'ingresso e sollevano altri manifesti, mentre le forze dell'ordine hanno già placcato gli animi. Nessuno è entrato.

Ansa
La Spezia, tensione all'ingresso dell'istituto di Aba

Nell’ambito dell’attività di controllo dei locali di pubblico spettacolo, nello scorso fine settimana, il Questore della Provincia di Cremona ha adottato n.2 provvedimenti ex art.100 T.U.L.P.S. sospendendo le licenze delle discoteche “Juliette” di Cremona per giorni 15 e “Moma Club” di Crema per giorni 8, a seguito di ripetuti episodi criminosi e violenti registratesi dagli equipaggi della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri sia all’interno dei locali che all’esterno degli stessi. Tra gli episodi più rilevanti, per quanto riguarda il “Juliette” si rammenta quello verificatosi, da ultimo, lo scorso 6 gennaio, allorquando nel corso di una lite tra giovani avventori del locale, uno dei soggetti è stato ferito con un taglierino al collo e, solo per un caso fortuito, ha riportato lesioni non gravi, venendo trasportato in ospedale. Per quanto riguarda il “Moma Club” si evidenzia soprattutto un recente episodio verificatosi all’interno della discoteca, con l’incendio di alcuni addobbi posizionati sul soffitto del locale a causa delle fiamme scaturite da alcune fontane pirotecniche istallate sulle bottiglie, con pericolo di propagazione. In entrambi i locali sono state accertate altresì diverse violazioni ed inottemperanze alla normativa di sicurezza nonché la somministrazione di bevande alcoliche sia a maggiorenni che a minori. La notifica dei due provvedimenti di sospensione delle licenze è culminata con dei controlli disposti dal Questore di Cremona, d’intesa con il Prefetto, effettuati nelle serate del 16 gennaio al “Juliette” e del 17 gennaio al “Moma Club” e che hanno visto coinvolti, oltre alla Polizia di Stato (Polizia Amministrativa, Squadra Mobile e Nucleo Prevenzione Crimine), anche equipaggi e personale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, dell’Ispettorato del Lavoro e ATS Valpadana. Polizia (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Violazioni norme di sicurezza, la Questura di Cremona chiude 2 discoteche

Il sindaco Roberto Gualtieri interviene alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Ponte Giulio Rocco, il cavalcaferrovia tra Ostiense e Garbatella. Sono presenti, tra gli altri, l'assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri. "Con la riapertura del Ponte Giulio Rocco restituiamo alla città un collegamento strategico tra Ostiense e Garbatella, atteso da quasi dieci anni – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri Fb Gualtieri (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Gualtieri inaugura Ponte Giulio Rocco: Collegamento strategico atteso da quasi dieci anni

Dal 1997 ad oggi il 10% dei Jackpot è stato vinto nel primo mese dell’anno con due superpremi andati alla Puglia. Il montepremi in palio martedì 20 vola a 108,2 milioni mentre è stato centrato 1 punto 5 da 102.722,65 euro a Filottrano (Ancona)

SCir
SuperEnalotto, gennaio sul podio dei mesi più fortunati

"Non possiamo escludere che il decesso del primo figlio sia stata una morte endouterina fetale", ha detto nella nuova udienza la dottoressa Immacolata Blasi, ginecologa e consulente medica di parte della difesa della 22enne accusata di aver ucciso e sepolto i cadaveri di due figli neonati

Redazione web
La consulente di Chiara Petrolini: "Non è certo che il primo figlio sia nato vivo"
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica