Politica
Le notizie di politica oggi in Italia. Ultima ora e approfondimenti su riforme UE, governo e parlamento. Ultimi articoli sulla politica italiana e internazionale, con approfondimenti su elezioni e manovre. Tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni del Presidente Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e dei rappresentanti del nostro Paese.
Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a "4 di Sera Weekend", in onda su Retequattro, dopo l'accoltellamento di uno studente in una scuola di La Spezia da parte di un suo compagno di scuola
L’ex consigliere comunale a Milano attacca M5S e Report e rivendica: “In Italia, non in Ungheria, mi portarono in manette e catena. Nemmeno una telefonata da Sala”
Occhiali scuri e occhio arrossato: il presidente Macron rompe il protocollo a causa di un problema oftalmico
Il ministro della Difesa: "Noi non siamo un vaso di ferro"
L'ex premier parla dal palco dell'assemblea nazionale del partito: in platea il sindaco Giuseppe Sala, il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, ma anche l'ex eurodeputato Pd Pietro Bartolo
Insieme agli altri componenti dell'Autorità, Scorza è indagato per peculato e corruzione dalla Procura di Roma nell'ambito di un'inchiesta nata dopo alcuni servizi di Report
Una delegazione dei giovani di Coldiretti Lazio ha partecipato a San Pietro, a Roma, alla festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. L’evento è stato organizzato Coldiretti insieme all’Associazione Italiana Allevatori, con la tradizionale benedizione e la sfilata di asini, cavalli, mucche, pecore, capre, polli e conigli. Con trecento razze da allevamento censite dalla Fao, la Fattoria Italia rappresenta un patrimonio del Paese non solo economico ma anche di biodiversità, che va tutelato e valorizzato, garantendo un giusto reddito agli allevatori nazionali. “Uno straordinario patrimonio anche quello della Fattoria Lazio in termini economici e ambientali, con oltre 270 mila mucche e bufale, oltre 700 mila pecore e capre, più di 51 mila maiali, ma anche oltre a 50 mila tra cavalli e asini”, afferma Coldiretti. Presente il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete di San Pietro e Vicario di Sua Santità, assieme al presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, al segretario generale Vincenzo Gesmundo, al presidente dell’Aia Roberto Nocentini e all’amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia. Coldiretti (Alexander Jakhnagiev)
C’erano i giovani di Forza Italia, Carlo Calenda con i suoi di Azione e alcuni membri di Oltre. C’erano, soprattutto, gli iraniani
"È fondamentale che nella fase di attuazione venga preservato lo spirito di quanto negoziato. L'introduzione di meccanismi che ne limitino l'accesso, come quote, salvaguardie o misure di effetto equivalente, ridurrà in modo significativo l'impatto economico dell'accordo e ne comprometterà l'obiettivo essenziale. Dobbiamo vigilare nei nostri parlamenti affinché ciò non accada. I 25 anni investiti ci obbligano a essere all'altezza in questa fase finale. Desidero esprimere il mio riconoscimento alla leadership europea che ha reso possibile questo risultato, in particolare alla Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, che ho il piacere di chiamare mia amica, Giorgia Meloni. Il suo impegno e il suo sostegno sono stati determinanti affinché questo accordo potesse concretizzarsi oggi”, così il Presidente argentino Milei per la firma degli accordi Mercosur in Paraguay. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è in Paraguay per la firma dell'accordo commerciale Mercosur tra Ue e Sudamerica. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
"Questo accordo invia un segnale forte al mondo. Riflette una scelta chiara e deliberata. Preferiamo il commercio equo ai dazi doganali, scegliamo una partnership produttiva e a lungo termine e, soprattutto, intendiamo offrire vantaggi reali e tangibili ai nostri cittadini e alle nostre aziende. Stiamo creando la più grande zona di libero scambio al mondo, un mercato che vale quasi il 20% del Pil globale, con opportunità incalcolabili ai nostri 700 milioni di cittadini". Così la presidente della Commissione Ursula von der Leyen in Paraguay per la firma dell'intesa. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
Tre ragazze corrono allo scattare del semaforo verde al centro dell'incrocio di Shibuya a Tokyo, il più trafficato al mondo, per scattare un selfie. (Alexander Jakhnagiev)
L'intesa commerciale di libero scambio è stato messo nero su bianco ad Asunción. Ursula von der Leyen: "Un segnale al mondo"
Dai partiti radicali della sinistra extraparlamentare prosegue l'attacco alle istituzioni e al governo Meloni con intimidazioni e liste di proscrizione
L'ex primo ministro riceverà il premio internazionale Carlo Magno per la sua azione per l'unità europea: "Dobbiamo diventare più forti"
Sono previsti diversi punti di partenza per il corteo nazionale del 31 gennaio: un'azione di accerchiamento per sfidare le forze dell'ordine contro il sequestro dello stabile occupato per 29 anni
“Vedete i miei occhiali da sole scuri, ho avuto un piccolo problema alla vista. Vi prego di scusarmi per gli occhiali da sole, ma dovrò indossarli per un po'”. Così il Presidente francese Emmanuel Macron, ospitando i colloqui al Palazzo dell'Eliseo con la Presidente dell'Assemblea Nazionale Yael Braun-Pivet, il Presidente del Senato Gérard Larcher e i rappresentanti di diversi gruppi politici del Congresso della Nuova Caledonia. La Nuova Caledonia, territorio francese d'oltremare nel Pacifico, rimane politicamente divisa dopo una serie di referendum sull'indipendenza tenutisi negli ultimi anni Elysee (Alexander Jakhnagiev)