Politica
Le notizie di politica oggi in Italia. Ultima ora e approfondimenti su riforme UE, governo e parlamento. Ultimi articoli sulla politica italiana e internazionale, con approfondimenti su elezioni e manovre. Tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni del Presidente Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e dei rappresentanti del nostro Paese.
"Fin dalla sua nascita, l'architettura dell'Ue ha incarnato la convinzione che l’ordine giuridico internazionale fondato sul diritto, sostenuto da istituzioni credibili, favorisca pace e prosperità. Poiché nessuno Stato europeo possedeva la capacità di difendersi da solo, la nostra dottrina di sicurezza è stata plasmata dalla protezione offerta dall'America. Insieme, e sempre in alleanza con gli Stati Uniti, siamo stati in grado di affrontare qualsiasi minaccia e garantire la pace in Europa. Con la sicurezza garantita e con il commercio che fluiva principalmente all'interno di quell'alleanza, abbiamo potuto perseguire incolumi l'apertura economica come fondamento della nostra prosperità e della nostra influenza. Ma se quell'ordine globale ormai defunto è fallito, non è perché fosse costruito sull'illusione" così Mario Draghi, ricevendo la laurea ad honoris causa all’Università di Lovanio nelle Fiandre. (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente della Repubblica ha incontrato i medici e i familiari dei ragazzi. Nel pomeriggio l’incontro a Palazzo Marino con i membri del Comitato Olimpico Internazionale
La relatrice speciale dell’Onu presenterà il suo rapporto con i parlamentari di Avs, M5s e Partito democratico: “Irresponsabile e inopportuno ospitarla”
Quindi, oggi…: il confronto con Carlo Giuliani, l’ira dei residenti e “il corteo pacifico”
I capigruppo di maggioranza hanno ricevuto mandato di proporre a quelli di opposizione la presentazione di una risoluzione unitaria in tema di sicurezza
Jacopo Rosatelli non era in piazza sabato con Askatasuna ma è stato uno dei sostenitori della sua conversione in bene comune: coi manifestanti c’erano altri esponenti del suo partito
"L’attacco russo di oggi contro un autobus nell'oblast di Dnipro è un crimine emblematico che dimostra ancora una volta come sia proprio la Russia a portare la responsabilità dell'escalation. Il male deve essere fermato. Grazie a tutti coloro che nel mondo che sono al fianco dell’Ucraina" così il Presidente dell'Ucraina Zelensky. Courtesy: Telegram Zelensky (Alexander Jakhnagiev)
Quanto accaduto a Torino è vergognoso e merita una riposta dura da parte dello Stato. A noi non sembra normale che i violenti possano mandare i poliziotti all'ospedale, bisogna difendere l'ordine pubblico e impedire atti del genere. Il commento del direttore Vittorio Feltri
"Se i canadesi fanno un accordo con la Cina, sì, faranno qualcosa di molto rilevante. Perché io ho un ottimo rapporto con la Cina e con il presidente Xi, ma non vogliamo che la Cina prenda il controllo del Canada. E se faranno l’accordo che il Canada sta cercando di fare, la Cina prenderà il controllo del Canada. E la prima cosa che faranno sarà essere contro l’hockey" così il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Courtesy: X (Alexander Jakhnagiev)
"Il Mercosur? Ci sono accordi che prevedono una protezione delle indicazioni geografiche principali in termini di capacità di affermarsi sui mercati. Noi abbiamo circa 900 indicazioni geografiche in Italia, siamo leader nel mondo. Le 54 che ad oggi sono state già inserite nell'accordo sono quelli che hanno un fatturato maggiore e una necessità di protezione che nel tempo si è configurata necessaria, viste le emulazioni che già vi erano sia in quell'area del mondo, sia nelle esportazioni da Paesi terzi verso quell'area del mondo. Gli accordi internazionali ovviamente possono essere rivisti quando portano a un miglioramento della situazione e lavoreremo sperando di arrivare a mettere tutte e 900 le nostre indicazioni geografiche tra quelle che devono e possono essere protette in ogni ambito, perché raccontano storia, identità e garantiscono prodotti che hanno un costo più elevato di altri proprio perché hanno una qualità maggiore e questo va protetto" così il Ministro Lollobrigida, a margine della riunione del Tavolo del Vino al Ministero dell'Agricoltura. (Alexander Jakhnagiev)
Torino ostaggio di estremismi e violenza politica: non basta un rimpasto in giunta per cambiare rotta. Serve una presa di posizione netta di quella parte di città stanca di devastazioni, slogan militanti e ambiguità della sinistra
Servirebbe una nuova "marcia dei 40mila" per liberare Torino dai violenti. Il commento di Gabriele Barberis
Servirebbe una nuova "marcia dei 40mila" per liberare Torino dai violenti. Il commento di Gabriele Barberis
La dichiarazione di Maurizio Gasparri fuori da Palazzo Chigi dopo il vertice sulla sicurezza. (Alexander Jakhnagiev)
L'allarme dell'ex premier che ha ricevuto la laurea honoris causa sul ruolo degli Usa: "cercano il dominio e la frammentazione dell'Ue"
"È un momento delicato, le scene di ieri di Torino non sono normali. Bene arresto di uno degli aggressori. Dovrebbe essere perseguito per tentato omicidio, non per lesioni. È sempre più urgente il nuovo Decreto Sicurezza a tutela delle Forze dell’Ordine" così il Ministro Salvini. (Alexander Jakhnagiev)
È sembrato quasi un Paese unito, insomma. Ma io non mi fido, non ci credo. Vedrete che la sinistra cambierà presto idea