Leggi il settimanale

"La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la sicurezza collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione degli auguri alle Alte cariche dello Stato al Quirinale. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella: Spese per la difesa mai così necessarie, anche se poco popolari

"Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono i cittadini". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per lo scambio degli auguri di fine anno con i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze politiche e della Società civile. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella: Una democrazia di astenuti, assenti e rassegnati è più fragile

"Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispetto ai conflitti in corso, in Ucraina come in Medio Oriente. Con l’obiettivo di costruire quella ‘pace permanente’, come la definì il presidente Franklin Roosevelt che affermava: ‘Più che una fine della guerra vogliamo una fine dei principi di tutte le guerre’. Pace, quindi, come affermazione del diritto sulla forza delle armi. Pace come condizione di libertà e sviluppo". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia per gli auguri di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella cita Roosevelt: Coltiviamo ogni spiraglio di pace permanente

"Forza Italia ha sempre cercato di avere una posizione di grande equilibrio. C'è stata qualche incomprensione, ma questo è normale. E' fisiologico, siamo tre forze diverse. Ovvio che possano esserci dei confronti. L'importante è che la manovra vada nella giusta direzione" così il Ministro Tajani, intervenendo alla presentazione del libro di Bruno Vespa Finimondo. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Manovra, Tajani: "C'è stata qualche incomprensione nella maggioranza, ma è normale, sono ottimista"

"La democrazia è più forte dei suoi nemici. Lo è soprattutto là dove è stata edificata con sacrificio. Là dove si è radicata nel consenso della comunità", lo ha detto Mattarella allo scambio di auguri al Quirinale. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella: Democrazia più forte dei suoi nemici

" Sicurezza nazionale e sicurezza europea sono oggi indivisibili, qualunque sia la prospettiva con la quale affrontiamo il tema della protezione della libertà e dello sviluppo delle nostre società" ha detto il Presidente della Repubblica alla cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile

Redazione web
Mattarella: "Spese militari? Impopolari ma necessarie"

"Meloni ha sbandierato grande unità, ma ieri notte si è rotta la sua maggioranza. Diceva che non si può aumentare l'età pensionabile senza metterci la faccia. Ma non ha detto una parola sull'aumento dell'età pensionabile previsto dalla sua manovra" così la segretaria Elly Schlein, intervenendo alla conferenza con Boccia sulla manovra. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Manovra, Schlein: "Meloni sbandiera unità, ma la sua maggioranza si è rotta"

“La realtà è un conto, le loro chiacchiere stanno da un’altra parte. È molto grave l’atteggiamento di questo Governo. Se sono così uniti come ha detto la Meloni due giorni fa non si capisce perché ci portano a poche ore dall’esercizio provvisorio. Stanno ancora litigando. Chiediamo al Governo serietà, di recuperare quegli interventi che sono saltati su imprese e incentivi. Soprattutto chiediamo loro di prendere sugli emendamenti che abbiamo presentato con le opposizioni. Ce n’è uno che mette la parola fine all’aumento dell’età pensionabile, votassero questo per essere coerenti con quanto dicevano. Uno chiede esattamente di bloccare l’allungamento dell’età pensionabile e lo abbiamo presentato con le opposizioni. La maggioranza si è rotta per le loro divisioni, ha provato un colpo di mano sulle pensioni e siamo riusciti a fermarli parzialmente. Chiediamo al Governo di approvare l’emendamento per bloccare l’aumento dell’età pensionabile”. Lo ha detto la Segretaria del PD Elly Schlein alla conferenza stampa di Sala Convegni, Palazzo Carpegna, al Senato. Courtesy: Senato TV (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Schlein: Chiedo al Governo di approvare il nostro emendamento per bloccare aumento età pensionabile

“Abbiamo appena visto la plastica raffigurazione di come siano mutate le condizioni degli impegni delle nostre Forze Armate. È come se in ogni ambito si siano ampliati i confini e allargati gli obiettivi. Con una crescente esigenza di integrazione e collaborazione con settori e campi comuni. Lo è nell’ambito globale, non è soltanto di dimensione nazionale il nostro impegno. Non solo per motivi di lealtà e alleanze, ma perché i problemi sono diventati intrecciati e comuni. Alle ripartizioni tradizionali tra terra, mare e cielo si aggiungono altre dimensioni. Il fondo marino, lo spazio, quelle immateriali cibernetiche. Sono ambiti che allargano i confini dell’impegno, le Forze Armate si devono adeguare. Le ringrazio per le missioni svolte e faccio gli auguri più grandi per queste festività. Grazie alle Forze Armate e auguri”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della videoconferenza al COVI con i militari impegnati nelle operazioni internazionali. Courtesy: Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella al Covi: "Grazie a donne e uomini delle Forze Armate impegnati nelle missioni"
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica