Leggi il settimanale

"Con Sanae condividiamo anche il fatto di essere le prime due donne a guidare i loro popoli, e questo chiaramente per noi rappresenta un grande onore ma rappresenta soprattutto una grande responsabilità". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni congiunte alla stampa al termine del bilaterale con la premier giapponese Sanea Takaichi al Kantei di Tokyo. "Responsabilità che - aggiunge l'inquilina di palazzo Chigi - penso possiamo onorare facendo leva su quell'approccio che nella cultura giapponese si riassume con una parola che io considero molto affascinante che è ganbaru. Non vuol dire solamente fare del proprio meglio, significa fare più del proprio meglio, cioè ambire a superare sempre i propri limiti, non accontentarsi mai di dove si è arrivati". Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni a Takaichi: Noi prime due donne a guidare nostri popoli, grande onore e responsabilità

"Quella tra Italia e Giappone è una cooperazione reale. Del resto la parola ‘cooperazione’ nella nostra lingua arriva dal latino, ‘lavorare con’. Nella cooperazione non c'è mai un soggetto attivo e un soggetto passivo. C'è sempre qualcosa che nasce da un lavoro comune. Esattamente quello che fanno Italia e Giappone. È quello che facciamo ad esempio con il Gcap, che non è solamente un progetto di rafforzamento della difesa, ma è anche un progetto di rafforzamento industriale e tecnologico”, così la premier Giorgia Meloni all’omologa giapponese Sanae Takaichi al Kantei, sede ufficiale del primo ministro nipponico, a Tokyo. E rivolgendosi alla premier ha aggiunto di essere “estremamente fiera di essere qui, estremamente fiera di avere l'opportunità di conoscerla meglio anche personalmente, perché sono convinta che da questa bella cooperazione possa nascere anche una bella amicizia”, ha concluso Meloni, invitando Takaichi in Italia. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni a Takaichi: "Cooperazione reale tra noi", poi la invita a Roma

Il 7 giugno 2021, ospite di Lilli Gruber su La7, il direttore del Fatto Quotidiano esponeva senza esitazioni la sua ricetta: "Se vuoi sbaragliare le correnti devi mettere una riforma costituzionale che sorteggia i membri del Csm"

Redazione web
Quando Travaglio invocava il sorteggio nel Csm

Il problema è che in queste guerre stellari a colpi di dossier, c'è chi vuole farci credere che esista un giornalismo buono, che può fare quello che vuole in barba alla legge, e un giornalismo cattivo

Tommaso Cerno
La Repubblica dei dossier

"Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è stato un caso, è stata una scelta". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in apertura del bilaterale con la prima ministra giapponese Sanea Takaichi al Kantei di Tokyo, sottolineando che dalla sua terza visita "il messaggio è che crediamo molto in questa alleanza, crediamo molto in questa cooperazione, crediamo molto in questa amicizia". Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni a Tokyo incontra la premier giapponese Takaichi: Crediamo molto in questa alleanza

Landini non parla più ai lavoratori reali, quelli che chiedono stabilità, crescita e occupazione. Parla a una platea ideologica, a un sindacato ridotto a partito di lotta

Osvaldo De Paolini
Landini riduce il sindacato a partito di lotta
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica