Leggi il settimanale

"Gli europei hanno una responsabilità particolare in Groenlandia. La Francia e gli europei devono continuare ovunque i loro interessi vengono minacciati, ad essere presenti. Senza escalation, ma senza cedimenti sul rispetto della sovranità territoriale. La Francia ha deciso di unirsi all'esercitazione che è stata programmata e lanciata dalla Danimarca in modo indipendente nel quadro della missione Artic Endurance. Una prima squadra di militari è già sul posto e sarà rafforzata con mezzi terrestri, aerei e marittimi. In Groenlandia, territorio autonomo del regno di Danimarca, gli europei hanno una responsabilità particolare. Poiché quel territorio appartiene all'Unione europea, ed è di uno dei nostri alleati della Nato". Così il Presidente francese Macron durante il suo discorso alla base militare di Istres. Elysee (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Macron Gli europei hanno responsabilità particolare in Groenlandia

"Era molto empatica, molto vitale, con un grande senso delle istituzioni. Io l’ho incrociata quando ero prefetto e lei ministro. È una grande perdita soprattutto umana. Oggi siamo stati soprattutto vicini alle persone più care che ne soffriranno più di tutti la mancanza. Una persona che al di là dei giusti posizionamenti che ci possono essere nella politica, dal punto di vista umano sapevamo essere disponibile per tutti. Una grande lavoratrice che sapeva fare onore all’impegno politico con passione, dedizione, grande capacità di lavoro. Era una persona con cui era difficile scontrarsi, si potevano avere opinioni su qualcosa, ma era obiettivamente difficile" così il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in visita alla camera ardente di Valeria Fedeli in Campidoglio. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Piantedosi ricorda Valeria Fedeli: "Grande perdita, al di là delle differenze d'idee"

"Credo che si è visto quello che Valeria Fedeli è stata, cioè una persona capace di dialogare con tutti, di avere le sue idee, anzi di combattere con le sue idee, ma in fondo di riuscire a mediare, a trovare accordi, a parlare con tutti. È raro vedere un ricordo di un esponente politico in questa partecipazione. Io sono molto orgoglioso del fatto che lei sia stata ministra nel governo che ho presieduto" così la deputata di Azione Elena Bonetti, in visita alla camera ardente di Valeria Fedeli in Campidoglio. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Bonetti ricorda Valeria Fedeli: "Nel dolore sentiamo la necessita di portare avanti sue battaglie"

"Credo che si è visto quello che Valeria Fedeli è stata, cioè una persona capace di dialogare con tutti, di avere le sue idee, anzi di combattere con le sue idee, ma in fondo di riuscire a mediare, a trovare accordi, a parlare con tutti. È raro vedere un ricordo di un esponente politico in questa partecipazione. Io sono molto orgoglioso del fatto che lei sia stata ministra nel governo che ho presieduto" così l'ex commissario europeo ed ex premier Gentiloni, a margine dell'omaggio a Valeria Fedeli reso presso la sua camera ardente al Campidoglio. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Gentiloni ricorda Valeria Fedeli: "Fiera di averla avuta come Ministra nel mio Governo"

"Non voglio aggiungere ricordi a quelli che sono stati fatti nel corso di questo incontro che è stato molto bello, molto intenso come era la sua personalità. Cioè una donna travolgente nei suoi sentimenti, nelle sue passioni politiche, nella sua capacità di coinvolgere gli altri, anche in modo dialettico, ma sempre con una intensità in cui si capiva l’autenticità della persona, la forza delle convinzioni, dei sentimenti e questo, per chi vive la vita politica istituzionale, non è comune, perché c’è il rischio che diventi un mestiere e che si perdano le ragioni primigenie. Lei non ha mai perduto lo spirito della sua gioventù e questo, secondo me, è stata la sua forza, la forza di una personalità che, come si vede, è in grado anche nel momento in cui ci saluta di suscitare tanti sentimenti e tanta partecipazione" così Massimo D'Alema, a margine dell'omaggio a Valeria Fedeli reso presso la sua camera ardente al Campidoglio. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
D'Alema ricorda Valeria Fedeli: "Era una donna travolgente con la sua passione politica"

I messaggi che sono arrivati sia da parte della governance di Gedi sia da parte del greco è che l’intenzione è di trattare tutte le testate insieme per un accordo con l’editore greco. Kyriakou ha manifestato un interesse molto forte per Repubblica e nello stesso tempo l’intenzione di voler rilevare tutto il gruppo valutando eventuali manifestazioni di interesse per la Stampa”. Lo ha detto Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, a margine dell’audizione in Commissione Cultura sulle problematiche connesse alla vendita del gruppo editoriale Gedi. “Ribadisco in ogni caso l’impegno già manifestato a tutte le parti che ho incontrato, a riferire su ogni eventuale aggiornamento in merito, con la consapevolezza di quanto l’esito di tale operazione sia importante anche per garantire la piena tutela del pluralismo e della libertà di informazione che sin dall’inizio della nostra attività di governo rappresenta una assoluta priorità” ha precisato Barachini. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Vendita Gedi, Barachini: Intenzione editore greco Kyriakou è di trattare per l'intero gruppo

“Siamo pronti e disposti a fare di più. Gli Stati Uniti hanno già ampio accesso militare e possono chiedere di aumentare la loro presenza. Qualsiasi richiesta di questo tipo sarà esaminata in modo costruttivo. Ma le nostre prospettive continuano a essere diverse da quelle degli Usa. Siamo in disaccordo con Trump, ma continueremo a parlare. Abbiamo deciso di formare un gruppo di alto livello e ci incontreremo nelle prossime settimane. Il colloquio con gli Stati Uniti è stato franco, ma costruttivo”. Così il Ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen dopo il vertice a Washington sulla Groenlandia con il vicepresidente Jd Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, e la sua omologa groenlandese Vivian Motzfeldt. X (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Ministro danese dopo vertice su Groenlandia: Usa possono avere più militari, ma no alla vendita

“L’Avvocatura generale si sta già attivando nella prospettiva di costituzione di parte civile nel procedimento aperto in Svizzera. Questo diventa un punto di riferimento del governo per tutti coloro che vogliono fare valere le proprie ragioni”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, parlando nel corso della conferenza stampa al termine dell’incontro con familiari delle vittime della tragedia di Crans Montana. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Strage Crans-Montana, Mantovano: L'Italia sarà parte civile al processo

L'arrivo della premier Giorgia Meloni in Giappone, all'aeroporto Haneda di Tokyo, per la seconda tappa della missione ufficiale nel continente asiatico. Insieme a lei, la figlia Ginevra. La delegazione italiana è stata accolta dal viceministro degli Affari Esteri del Giappone, Arfiya Eri, e dall'Ambasciatore d'Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni a Tokyo per incontrare premier Takaichi, l'arrivo all'aeroporto con la figlia Ginevra

"L'Italia chiede che la Commissione europea si costituisca parte civile nel procedimento in Svizzera. Esistono fior fior di precedenti, se l'Europa ha senso anche in termini cooperazione giudiziaria, qui ci sono interessi economici e qualcosa di più importante e significativo che non può non trovare rappresentatività da parte della Commissione europea". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, in conferenza stampa, dopo l'incontro a Palazzo Chigi con i famigliari delle vittime italiane della tragedia di Crans-Montana. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Crans-Montana, Mantovano: L'Italia chiede alla Commissione Ue di essere parte civile

"L'articolo 10 del codice penale prevede anche la richiesta del ministro della Giustizia italiano per procedere eventualmente contro queste persone. Richiesta che noi siamo intenzionati a fare appena si creeranno i presupposti". Lo ha detto il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, alla conferenza stampa dopo l'incontro, a Palazzo Chigi, con le famiglie delle vittime di Crans-Montana. "Noi abbiamo assicurato ai parenti e ai loro avvocati tutta la nostra vicinanza e collaborazione. Anche nelle attività come il coinvolgimento degli organi sovranazionali", ha aggiunto. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Crans Montana, Nordio: "Anche il Ministero chiederà di procedere contro gli indagati"

"La decisione dell'Italia di costituirsi parte civile nel procedimento elvetico è un segnale per dire alle famiglie di non essere sole". Lo ha detto l'Avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, a Palazzo Chigi dopo l'incontro con le famiglie delle vittime di Crans-Montana. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Crans-Montana, Palmieri Sandulli (Avvocatura Stato): Famiglie non sono sole

"Che sia chiara una cosa: la Groenlandia non vuole essere posseduta dagli Stati Uniti, la Groenlandia non vuole essere governata dagli Stati Uniti, la Groenlandia non vuole far parte degli Stati Uniti. La Groenlandia sceglie la Danimarca rispetto agli Stati Uniti. Scegliamo la Groenlandia che conosciamo oggi, che fa parte del Regno di Danimarca", così il premier della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen. Jens-Frederik Nielsen (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Premier Groenlandia Nielsen: Noi scegliamo la Danimarca, non gli Usa
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica