Politica
Le notizie di politica oggi in Italia. Ultima ora e approfondimenti su riforme UE, governo e parlamento. Ultimi articoli sulla politica italiana e internazionale, con approfondimenti su elezioni e manovre. Tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni del Presidente Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e dei rappresentanti del nostro Paese.
L'europarlamentare parla di "caccia alle streghe di stampo maccartista" dopo la liberazione dell'imam di Torino Mohamed Shanin
"Il piano economico e commerciale è tutt’altro che esente da tensioni, con la diffusione di politiche e strumenti che puntano a rafforzare artificiosamente il proprio Paese a scapito degli altri. Sovraccapacità produttiva, dumping, dazi, dominio delle catene di approvvigionamento e coercizione economica, solo per citare alcune tra le distorsioni più significative, nuocciono a un mondo pacifico e interdipendente. Se ci si propone di perseguire obiettivi di progresso la strada è soltanto quella del rafforzamento della collaborazione. L’alternativa porta ad avvolgersi nella spirale dell’instabilità. La posizione geografica ci pone al crocevia di aree sensibili, dal Mediterraneo all’Europa centrale, dall’Africa al Vicino Oriente. La nostra economia è legata ai flussi globali; la nostra società è aperta al mondo; la nostra evoluzione politica ha tratto beneficio dalla costruzione europea, dalle istituzioni multilaterali, dalla cooperazione. È evidente che è in atto un’operazione, diretta contro il campo occidentale, che vorrebbe allontanare le democrazie dai propri valori, separando i destini delle diverse nazioni. Non è possibile distrarsi e non sono consentiti errori". Così Mattarella, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
"La nostra gioia per la liberazione di Mohamed Shahin è immensa", fanno sapere gli esponenti di Avs all'ombra della Mole. "Noi più forti dell’arroganza repressiva del governo Meloni"
“Paradossalmente, l’evoluzione tecnologica degli armamenti e l’uso dell’intelligenza artificiale espongono a rischi accresciuti. Nei domini più pericolosi, affidare ad algoritmi la decisione sulla vita e la morte segnerebbe un arretramento drammatico della sicurezza collettiva. Penso che sia molto sottile il crinale tra l’illusione del dominio infallibile delle Intelligenze artificiali e la prevalenza definitiva della stupidità naturale, che purtroppo, come nel noto aforisma, attribuito ad Albert Einstein, può tendere all’infinito”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’inaugurazione della diciottesima Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
Le note di Lega e Fratelli di Italia dopo la decisione dei giudici della corte d'appello di Torino su Mohamed Shanin. "Sentenza contro la tutela dei cittadini, accontenta le richieste della sinistra"
"Una condizione che viene alimentata da flussi informativi manipolativi che, nell’ambito di conflitti ibridi condotti con vari strumenti ostili, congiungono fronte interno e fronte esterno. Pericolose attività di disinformazione tendono ad accreditare una presunta vulnerabilità delle opinioni pubbliche dei Paesi democratici. Cercano di affermarsi inediti ma opachi centri di potere – di fatto sottratti alla capacità normativa e giurisdizionale degli Stati sovrani e degli organismi sovranazionali. Centri di potere dotati di vaste capacità di influenza sui cittadini e, con esse, sulle scelte politiche, tanto sul piano interno ai singoli Stati quanto su quello internazionale. Ne viene interpellata anche la diplomazia, chiamata, assieme alle altre articolazioni dello Stato, a concorrere, nel nostro Paese, alla salvaguardia del sistema di libertà e democrazia della Repubblica. Su questo fronte un ruolo di particolare rilievo compete alle istituzioni del multilateralismo e all’Unione Europea, sede di condivisione di valori e scudo di difesa dei diritti dei propri cittadini". Così Mattarella, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
A sostegno della relatrice speciale Onu scendono in campo pure i Carc. Gli stessi che difesero chi schedava come "nemico" giornalisti, imprenditori e aziende
"Permane l’aggressione russa ai danni dell’Ucraina, con vittime e immani distruzioni, e con l’aberrante intendimento, malgrado gli sforzi negoziali in atto, di infrangere il principio del rifiuto di ridefinire con la forza gli equilibri e i confini in Europa. Azione ritenuta irresponsabile e inammissibile già oltre cinquanta anni addietro alla Conferenza di Helsinki sulla Cooperazione e la Sicurezza nel continente". Così Mattarella, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
"Così come l’affacciarsi di nuovi focolai di instabilità in aree dove la fragilità politica e sociale è divenuta ormai strutturale, con l’emergere di paradigmi che vedono prevalere interessi particolari che, sovente, sfidano la legalità internazionale. Nel contesto attuale è possibile essere protagonisti puntando su due ambiti, quello multilaterale e quello degli organismi sovranazionali, come l’Unione Europea, che possono consentire di raggiungere la massa critica necessaria per evitare di ricadere in ambizioni velleitarie. Il mondo contemporaneo è attraversato da molteplici crisi che si sovrappongono l’un l’altra e si alimentano a vicenda. Per cogliere questa complessità sono state introdotte locuzioni nuove, come “policrisi”, mettendo a sistema fattori politici, frutto di scelte consapevoli dell’uomo, e di circostanze in apparenza esogene, come le emergenze climatiche o sanitarie, talvolta anch’esse - a ben vedere - effetti collaterali delle stesse attività umane. Gli esempi sono di grande evidenza", così Mattarella alla XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
"Il quadro internazionale in cui viviamo mette una volta di più la politica estera al centro del nostro dibattito pubblico". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in apertura della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori alla Farnesina. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
Negli anni Ottanta il segretario del Psi definiva lo sciopero generale come un "vecchio strumento del rivoluzionarismo sindacale"
L’attentato in Australia è un atto di terrorismo islamista, ma la matrice viene occultata da media e sinistra. Il video-editoriale del direttore Cerno dall'edicola del Giornale a Roma
"La scuola democratica e costituzionale deve prevedere il pluralismo e non l'indottrinamento" ha detto il ministro sulle polemiche per l'intervento della relatrice Onu in due scuole dell'Emilia dopo quelle in Toscana
La sinistra censura i libri sgraditi ma non conosce la storia, Trump sveglia la Ue e Landini prova ancora a bloccare il Paese
Dal palco dello sciopero generale, Tomaso Montanari attacca il governo accusandolo di complicità internazionale, derive autoritarie e di incarnare una cultura politica lontana dai principi sociali e antifascisti della Repubblica
In una lunga lettera alla Stampa la comica lancia un messaggio alla segretaria dem: "Le battaglie che contano non avanzano quando ci si rintana. Avanzano quando ci si espone"
In un istituto di San Lazzero di Savena nel bolognese una docente avrebbe agito in autonomia senza informare dirigente scolastico e Consiglio di istituto: "Pluralismo necessario per un apprendimento consapevole"